“La decisione di ricollocare la frazione di Poviglio di Ramiseto al Ventasso è la scelta più logica e coerente per il futuro di quest’area – dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente di Reggio Emilia – anche alla luce degli interventi che a questo punto occorre fare al Ventasso per riqualificare l’esistente”.

“L’insistere e migliorare un’area già esistente è ambientalmente sostenibile a fronte di una prima proposta che vedeva la rilocalizzazione di Poviglio a ridosso della piana di Pratizzano, sostenuta solo da un’idea di speculazione edilizia che sembra ben permeare una parte della sinistra in montagna. Non a caso sono circa una quindicina rispetto alla trentina iniziale le case che andranno ad essere ricollocate. Probabilmente chi non risiede in quest’area da molti anni e si è trovato in eredità un’abitazione non ha più interesse a ricostruirla al Ventasso, a differenza di Pratizzano dove era un ottimo investimento come casa da affittare per le ferie”.

“Non possiamo che compiacerci della scelta coraggiosa di alcune forze politiche come i Verdi e del senatore Giovanelli – conclude Legambiente – che hanno sempre creduto in una scelta che andasse al di là di meri interessi locali e speculativi”.