Pierluigi Stefanini sara’ il nuovo presidente di Unipol al posto del dimissionario Giovanni Consorte. Lo ha indicato oggi il Cda di Holmo, la Holding che controlla, attraverso la finanziaria Finsoe, la compagnia assicuratrice bolognese. Stefanini sara’ affiancato come vicepresidente da Vanes Galanti.

Turiddo Campaini, presidente di Unicoop Firenze insieme a Claudio Levorato, presidente di Manutencoop al vertice di Finsoe, la finanziaria dove Mps e’ un importante azionista con il 39%; infine al vertice di Holmo Claudio Zucchelli, presidente di Coop Estense, importante cooperativa di consumo emiliana a cui fara’ da vice Piero Collina che guida il potente Consorzio cooperative costruzioni (Ccc).


Questo quindi il risultato del vertice di Holmo durato quasi quattro ore e che alla fine ha dato non solo una soluzione all’ unanimita’, ma soprattutto il messaggio forte che ieri il presidente nazionale della Lega Giuliano Poletti aveva chiesto per dare un risposta ”chiara e definitiva al mercato, ai risparmiatori ed ai clienti”.


Se la nomina di Stefanini pareva abbastanza probabile, quella che forse oggi costituisce la sorpresa e’ l’ingresso di Campaini alla guida di Finsoe con alle spalle Claudio Levorato. Il primo e’ sempre stato molto critico sull’ Opa e Unicoop Firenze si e’ tirata fuori. Levorato e’ stato invece fra i primi a levare la sua voce contro Consorte quando altri in Holmo continuavano a difenderlo mentre i giornali mettevano sempre piu’ in difficolta’ l’ex presidente della compagnia. Stefanini in un breve incontro con i cronisti ha negato che questo significhi che si e’ instaurato un nuovo equilibrio, ma ha parlato di ”volonta’ unitaria” ed ha aggiunto che ”Campaini e’ un importante cooperatore che ci dara’ una mano” nel progetto di crescita e sviluppo della compagnia. Come non vedere in queste parole il segnale che la cooperazione vuole essere e mostrarsi unita nel momento della difficolta’ quando l’ opa appare piu’ difficile e mentre arrivano attacchi dal mondo della politica.


Per il resto il vertice di Holmo ha confermato di voler andare avanti nell’opa, nonostante le indiscrezioni su una prossima bocciatura da parte di Bankitalia che Stefanini non ha voluto commentare. Ma nello stesso tempo con una piu’ decisa ”assunzione di responsabilita’ dei rappresentanti della proprieta” che portera’ cosi’ Zucchelli presidente di Coop Estense (consumo) e Collina che guida il Ccc (Costruzioni) al vertice di Holmo. Il tutto nella distinzione ”delle funzioni tra proprieta’ e gestione” che era stato uno dei primi punti fermi dopo le annunciate dimissioni di Consorte e Sacchetti. Ma per l’amministratore delegato bisognera’ attendere. Non uscira’ infatti dal cda Unipol convocato per lunedi’ che dovrebbe limitarsi a ratificare le indicazioni uscite oggi dal cda di Holmo.

”Il nuovo vertice si dovra’ prendere il tempo necessario per fare la scelta piu’ idonea per gli interessi della societa”’, ha osservato Stefanini in serata prima di mettere la parola fine a una delle giornate piu’ lunghe per il mondo della cooperazione.