Con la celebrazione del 209° anniversario della nascita della bandiera Tricolore, sabato 7 gennaio 2006 si rinnova a Reggio Emilia l’appuntamento dedicato al simbolo dell’unità del nostro paese.

Come nelle precedenti ricorrenze, gli enti organizzatori delle iniziative – Comune e Provincia di Reggio Emilia e Associazione Nazionale “Comitato Primo Tricolore” – proporranno alla città non soltanto occasioni di incontro fra cultura e storia, locale e nazionale, ma anche la valorizzazione della sede nella quale, il 7 gennaio 1797, venne scelto il vessillo della Repubblica Cispadana con i colori verde, bianco e rosso: la Sala del Tricolore. In questa storica cornice si terrà, infatti, il più importante appuntamento istituzionale, che nella mattinata di sabato vedrà la presenza del Vice Presidente della Convenzione Europea On. Giuliano Amato, del sindaco Graziano Delrio e del presidente della Provincia, Sonia Masini.
Nel suo intervento, l’On. Amato affronterà il tema “Gli ideali mazziniani nella Nuova Europa”.
A seguire, l’attenzione verrà spostata nelle sale attigue con l’inaugurazione della Sezione Risorgimentale del Museo del Tricolore.

Il ricco programma di iniziative culturali prevede, fin da venerdì 6 gennaio, concerti di musica classica e popolare, mostre e incontri legati ai valori e alla storia del Primo Tricolore. Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo, da segnalare il programma dei concerti, che nella giornata di venerdì 6 gennaio proporrà l’esibizione di gruppi bandistici per le vie della città e in piazza Prampolini, di gruppi cameristici a Palazzo Magnani e, nella Sala del Tricolore, un omaggio musicale a Giuseppe Mazzini chitarrista, con un ricco programma di musiche a lui contemporanee.
Sabato 7 gennaio, sempre nella Sala del Tricolore, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale “Comitato Primo Tricolore”, che proporrà, tra l’altro, la consegna di riconoscimenti a personalità cittadine e la conferenza del Dott. Corrado Olmi dedicata alla figura di Giuseppe Compagnoni.

Questo il programma dettagliato degli appuntamenti:
Venerdì 6 gennaio
ore 15.30, Bande per le vie della città, concerto in Piazza Prampolini – Corpo Bandistico di Sassuolo – Direttore Neldo Lodi Corpo Filarmonico “Rinaldi” di Reggiolo – Direttore Paolo De Gaspari.
ore 16.30, Palazzo Magnani, concerto del Quartetto Orfei Farnesiani, M. Cadossi e D.Bizzarri – violino, F. Solci – violoncello, L. Farabollini – clavincembalo. Musiche dell’area lombardo-emiliana nella seconda metà del ‘700.
ore 17.30, Sala Tricolore, concerto Mazzini e l’Ignoto Numini – Omaggio alla filosofia della musica di Mazzini tra Reggio Emilia e l’Italia
Giovanni Mareggini – flauto, Anna Vezzani – chitarra
Matteo Malagoli – violoncello.
ore 9.30-13.00 e 15.00-19.00, Palazzo Magnani,
Il Volto della Follia – Un secolo di immagini del dolore. La mostra presenta 500 fotografie che documentano gli ambienti e la vita degli ospedali psichiatrici.
ore 9.00-13.00 e 15.00-19.30, Chiesa S. Giovanni Battista, I presepi del Papa – Omaggio a Giovanni Paolo II.
ore 10.00-13.00 e 15.00-17.00, Museo del Tricolore,
Documenti e cimeli relativi alla storia della Bandiera nazionale.
ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00, Sala Tricolore,
Ingresso libero.
ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Spazio KM 129 (p.zza Prampolini 1/f), ‘Reggio Emilia’ Territorio esteso, Progetti di Calatrava e delle opere di riqualificazione urbana legate all’Alta Velocità. Ingresso libero.
ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Chiostri di San Domenico, Iler Melioli – 60 opere che documentano il percorso dell’artista dal 1990 ad oggi dall’elaborato pittorico a quello plastico tridimensionale. Ingresso libero.

Sabato 7 gennaio
ore 10.00, Piazza Prampolini, onori massima Autorità, alzabandiera, esecuzione Inno nazionale.
ore 10.15, Portico del palazzo Comunale,
Deposizione corona alla targa commemorativa di Giuseppe Mazzini.
ore 10.30
Sala Tricolore, intervento del Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio,
intervento del Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, intervento del Vice Presidente della Convenzione Europea On. Giuliano Amato
sul tema “Gli ideali mazziniani nella Nuova Europa”.
Consegna della bandiera italiana ed europea a tre scuole reggiane.
Premiazione dei vincitori dei concorsi riservati alle scuole intitolato “G. Mazzini e Giovine Europa”, a cura dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.
Museo del Tricolore, inaugurazione della Sezione Risorgimentale. Iniziative a cura dell’Associazione Nazionale “Comitato Primo Tricolore”.
ore 10.00, sfilata della Guardia Civica per le vie della città, con figuranti in costume storico e danze risorgimentali.
ore 13.00, Hotel Mercure Astoria, pranzo patriottico
Informazioni Associazione “Comitato Primo Tricolore”.
ore 15.30, Sala Tricolore, saluto del Presidente Associazione “Comitato Primo Tricolore”, Otello Montanari.
ore 15.45, conferenza del dott. Corrado Olmi sul tema Giuseppe Compagnoni: il Tricolore, la Costituzione e l’Italia.
ore 16.20, consegna Copia Bandiera Primo Tricolore a: Maria Cervi – Giorgetta e Laura Compagnoni – Anita Garibaldi – Lucia Massarotto – Magda Olivero.