Un protocollo d’intesa tra Azienda USL di Modena e Forum del Terzo Settore della provincia di Modena. E’ stato sottoscritto per la prima volta con diversi obiettivi, compreso quello di collaborare all’elaborazione di alcuni progetti, come previsto dalla legge 328 del 2000, la legge quadro di riforma dell’assistenza sociale.


Al Forum del Terzo Settore aderiscono le principali realtà del mondo del Volontariato, dell’Associazionismo e della Cooperazione Sociale.
Per l’Azienda USL un punto di riferimento per il protocollo è stato il positivo confronto maturato con la rappresentanza provinciale del Forum del Terzo Settore.

Il Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda USL Marcello Burgoni ha pensato utile tradurre in un protocollo le esperienze in atto con il privato sociale che a vario titolo incrociano l’attività dell’Azienda sanitaria nell’ambito socio sanitario e degli interventi rivolti ai soggetti deboli.

Grazie al protocollo d’intesa, l’Azienda USL avrà un punto di riferimento per i bisogni e i problemi dei cittadini, filtrati dalla particolare sensibilità delle organizzazioni di volontariato, dell’associazionismo e delle cooperative sociali; vi sarà un preventivo e puntuale scambio di informazioni sulla programmazione ed organizzazione dei servizi socio sanitari nell’ambito della provincia; potranno essere sperimentate nuove forme di coprogettazione dei servizi e, quindi, di gestione, avendo come riferimento la nuova legislazione nazionale e regionale in materia di gare ed appalti.