Sono online nel sito Animoweb le opere in concorso per la quarta edizione del concorso che la Provincia lancia ogni anno con l’obiettivo di promuovere la creatività digitale applicata a temi di carattere sociale o di interesse generale. Il tema di quest’anno sono i conflitti e la cultura della pace opposta al culto della guerra.

In gara ci sono 90 creazioni multimediali realizzate per l’occasione da altrettanti autori provenienti da tutto il mondo: 54 dall’Italia e 36 da paesi esteri tra cui Stati uniti, Russia, Singapore, Austria, Iran, Germania, Spagna, Inghilterra, Argentina, Brasile, Canada, Giappone, Indonesia, Korea, Georgia, Uzbekistan, Tunisia, Slovacchia, Ungheria e Romania.

“Si tratta di un numero record di adesioni – afferma Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – a testimonianza dell’interesse crescente per questa iniziativa e del tema proposto, purtroppo tragicamente attuale, ma anche dei nuovi mezzi di comunicazione come strumenti di espressione artistica”.

Le opere possono essere viste nella sezione “vedere” del sito con le schede informative complete degli autori, sezione per sezione: intro, giochi e cortometraggi animati.

Oltre a vedere i filmati, fino al 19 febbraio 2006 è possibile votare l’opera preferita. Il premio del pubblico consiste in 100 euro per ogni sezione e viene aggiudicato alle tre opere che ottengono il maggior punteggio nell’ambito di ciascuna sezione.

La premiazione si svolgerà nel corso di una serata, ancora da definire nel mese di febbraio, durante la quale saranno consegnati anche i premi della giuria di esperti composta da tecnici, web designer e creativi del settore. In palio un monte premi di quasi nove mila euro. In giuria figurano, tra gli altri, Luca Raffaelli, giornalista, tra i più importanti esperti italiani di fumetto e cinema di animazione, Matteo Bittanti, esperto di videogames, gli animatori stranieri Gili Dolev (Israele) e Nina Paley (Usa), oltre a Chiara Rubbiani del Centro servizi volontariato di Modena che collabora a questa edizione del concorso e Daniela Marsino, vincitrice di AniMOweb 2004.