Sarebbero stati i lumi accesi davanti a un presepe a scatenare l’incendio dell’appartamento, nel quale, ieri a Modena, ha perso la vita, per asfissia, la pensionata di 87 anni, Isabella Verzoni.


E’ quanto emerge dalle prime verifiche effettuate dai vigili del fuoco di Modena. L’incendio si e’ sviluppato verso le 13 nell’appartamento al terzo piano di una palazzina di via Barbieri, a ridosso del centro storico di Modena. Le fiamme hanno attaccato prima di tutto una libreria, per poi estendersi velocemente. E’ probabile che la signora sia stata colta da malore: sarebbe morta soffocata dal fumo che in breve ha invaso l’appartamento, ma non e’ stata raggiunta dal fuoco.


Un vicino di casa ha scorto il fumo che usciva dalle finestre e ha dato l’allarme. Per soccorrere la donna i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare una speciale piattaforma aerea: la pensionata e’ stata intubata e trasportata d’urgenza al Policlinico, in condizioni ormai disperate. E’ spirata poco dopo. L’incendio si stava estendendo anche all’appartamento del secondo piano, in cui abita la sorella di Isabella Verzoni con il marito: la donna e’ rimasta lievemente intossicata. Il Pm Pasquale Mazzei ha avviato un’inchiesta.