Un nuovo ostello per visitatori nel Parco dei Sassi di Roccamalatina sarà costruito ristrutturando un edificio storico denominato l’ospitale S.Giacomo. E’ solo uno degli interventi che saranno realizzati nel 2006 nelle aree protette modenesi con il contributo della Provincia di Modena che ha messo a disposizione per questi progetti uno stanziamento complessivo di 200 mila euro.


“Abbiamo indirizzato queste risorse – afferma Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – nella direzione dello sviluppo dei servizi per i turisti, per migliorare la qualità ambientale delle aree protette senza trascurare i progetti di recupero e conservazione di testimonianze di valore storico e naturalistico”.

Oltre all’ostello al Parco dei Sassi, sarà finanziato il recupero di un fabbricato a Casa della Rosa di Fiumalbo che sarà trasformato in un itinerario didattico sulla cultura montanara del Parco del Frignano.

Tra gli altri interventi previsti spiccano il completamento del rete sentieristica al lago Santo, l’acquisizione di terreni per allargare i confini della Riserva naturale di Sassoguidano a Pavullo, la riqualificazione dei sentieri alle Salse di Nirano e la costruzione di nuovi percorsi pedonali nel Parco fluviale del Secchia.