Sara’ una chiusura d’anno tutta all’insegna della musica italiana quella prevista il 31 dicembre, alle 20.30, al Teatro Comunale di Bologna. Diretto dal Maestro Luciano Acocella, e con la partecipazione straordinaria di Patrizia Ciofi, il concerto di San Silvestro aprira’ con brani tratti dall’opera ‘La Gioconda’ di Amilcare Ponchielli.

Si tratta del ‘Preludio’ all’Atto Primo; della ‘Marinaresca’, recitativo e barcarola, interpretata da Marco Danieli e Gianluca Ricci; e dalla ‘Danza delle Ore’. Seguira’ ‘l’Inno del Sole’ dall’Iris di Pietro Mascagni e l’Atto secondo della Boheme di Giacomo Puccini (che vede impegnati Francesca Sassu, Rosa Guarracino, Cristiano Cremonini, Marco Danieli, Vittorio Prato, Michele Castagnaro, Gianluca Ricci, Ugo Rosati).

Impegnati nel concerto l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale, da poco rientrati a Bologna dopo il successo della tournee in Terra Santa, oltre che il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna diretto da Silvia Rossi. Marcel Seminara guida invece il Coro del Teatro.