Anche quest’anno Bologna si prepara a salutare il 2005 e a dare il benvenuto al 2006 con la festa in piazza Maggiore e il rogo del Vecchione.


Si comincia alle 22 con la musica di PopPen Djs (pop classico dagli 70 ad oggi). Dieci minuti prima della mezzanotte comincera’ il conto alla rovescia e poi allo scoccare del nuovo anno, mentre il Vecchione brucera’, partiranno i tradizionali fuochi d’artificio. Negli anni scorsi per la realizzazione del Vecchione erano intervenuti artisti come Luzzati, Folon, Mattotti e Cuniberti, mentre per quello di quest’anno sono stati scelti due giovani bolognesi, Monica Cuoghi e Claudio Corsello, che hanno realizzato una maschera medievale, una sorta di ‘Mago’ alto 8 metri e largo 6. ”si vedra’ di profilo – hanno spiegato i due realizzatori – infatti non guardera’ mai in faccia il pubblico, dal suo corpo usciranno 6 serpenti che rappresentano un po’ tutti i sentimenti malvagi. Col Vecchione brucera’ tutto cio’ che ognuno di noi vorra’ bruciare”.


Nell’occasione della festa di fine anno il Comune ha emesso due ordinanze che vieteranno il traffico dalle 22 del 31 alle 6 dell’1 gennaio in via Rizzoli, via Ugo Bassi e Via Indipendenza (fino a Via Righi). Anche il trasporto pubblico subira’ nella stessa fascia oraria delle variazioni di percorso.
Inoltre, per salvaguardare l’incolumita’ dei passanti, e’ stato disposto il divieto di vendita di bevande alcoliche in bottiglie e lattine sia dagli ambulanti che dagli esercizi aperti in zona.