Anche il reparto di neurochirurgia è stato trasferito dal Policlinico al Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense a Baggiovara. Si è così completata un’ulteriore, significativa, fase della riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale, avviata questa estate con il trasferimento a Baggiovara degli ospedali del centro città, Civile ed Estense.


Sono così attivi presso il Nuovo Ospedale Civile i reparti che precedentemente avevano sede nel centro della città: chirurgia generale, chirurgia vascolare, cardiologia, ortopedia e traumatologia, medicina e geriatria, ai quali si sono aggiunti i reparti di neurologia, neurochirurgia e neuroradiologia in precedenza collocati in Policlinico.


Da oggi prende corpo a Baggiovara il Dipartimento di Emergenza di 2° livello, dove saranno trattati i casi più urgenti e riconducibili a patologie traumatiche, cerebrovascolari, chirurgiche, ortopediche degli adulti. Viceversa, le urgenze relative ai soggetti in età pediatrica continueranno ad essere accolte e trattate al Policlinico, così come pure le urgenze ostetrico-ginecologiche, oculistiche, otorinolaringoiatriche, di chirurgia della mano, di chirurgia toracica, urologiche e nefrologiche.


Le urgenze e le emergenze cardiologiche saranno trattate in entrambe le strutture ed i trasporti in ambulanza dei pazienti affetti da queste patologie seguiranno i protocolli di destinazione già concordati con la Centrale operativa del 118 sulla base della suddivisione geografica della città e della provincia.


La nuova organizzazione, che modifica i percorsi dei mezzi di soccorso, va in parallelo alla necessaria modificazione delle modalità di invio da parte dei medici di Medicina Generale, nonché degli abituali flussi dei cittadini che, da ora in avanti, per visite urgenti di pertinenza neurologica o per il ricorso al Pronto Soccorso per sintomi o patologie di sospetta origine cerebrovascolare, dovranno rivolgersi al Nuovo ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara e non più al Policlinico.