La Corte dei Conti ha registrato il documento ministeriale di proroga della concessione all’ Autostrada del Brennero fino al 30 aprile 2014.
Con il documento – informa la societa’ – l’Autostrada del Brennero Spa e’ autorizzata alla realizzazione delle opere inserite nel piano economico e finanziario concordato con l’Anas.

E’ inoltre giuridicamente ammessa la partecipazione di A22 a societa’ pubbliche per la realizzazione della nuova ferrovia attraverso il valico del Brennero.

Per ottenere la proroga la societa’ autostradale – controllata dagli enti locali del Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia ed Emilia lungo il tracciato – aveva presentato all’ Anas un piano di investimenti per circa un miliardo di euro. Tra le opere previste vi sono la realizzazione della terza corsia nel tratto tra Verona e Modena (300 milioni), i cui lavori dovrebbero venir avviati entro il 2007; la realizzazione gia’ in corso della terza corsia dinamica tra Verona ed Egna-Ora (Bolzano) per un costo di 150 milioni; interventi di innovazione tecnologica per 235 milioni; lavori ai sovrappassi (140 milioni), la realizzazione di due caserme per la polizia della strada a Trento e Mantova (50 milioni); la realizzazione di pannelli di guida al traffico (15 milioni); la costruzione di nuovi Caselli a Pastrengo, Verona e Laives (Bolzano) per un totale di 30 milioni.


La trafila per giungere al rinnovo della concessione negli ultimi anni e’ stata cosi’ travagliata – aveva commentato di recente il presidente A22 Ferdinand Willeit – che ancora non si riesce a godere del risultato.