Si chiama Tutor ed e’ il nuovo sistema di controllo della velocita’ sulle autostrade. La polizia lo avra’ in dotazione da domani e sara’ attivato proprio per l’esodo natalizio. Non e’ un autovelox, ma un complesso sistema in grado di monitorare la totalita’ del traffico che transita sull’autostrada e che misura la velocita’ media dei veicoli.

Il sistema, ideato, progettato e sviluppato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la polizia stradale, per il momento sara’ operativo sulla A4 Milano-Brescia, sulla A13 Bologna-Padova e sulla A14 Adriatica.



Tutor progettato e realizzato da Austrade per l’Italia nel rispetto delle piu’ severe norme sulla tutela della privacy e sicurezza informatica, prevede l’immediata eliminazione dei dati relativi ai veicoli che hanno rispettato i limiti di velocita’. Il controllo in automatico della velocita’ affranca da tale compito la pattuglia della polizia stradale che puo’ essere impiegata in servizi dove risulta fondamentale l’intervento umano: l’attivita’ di soccorso, il rilievo degli incidenti stradali, il controllo sul trasporto di merci pericolose e cosi’ via. E’ importante poi sottolineare che le aree di installazione del sistema sono state individuate in base al numero degli incidenti.

Tutor ha avuto anche il consenso dell’Intesa Consumatori.