Massima intensificazione dei servizi di vigilanza da parte della polizia stradale in occasione delle festivita’ natalizie e di fine anno. Piu’ della meta’ delle 1600 pattuglie al giorno mediamente impiegate nel periodo natalizio nell’attivita’ di vigilanza stradale, saranno impegnate in autostrada.

In circa 150 aree di servizio autostradale saranno attivi presidi di polizia per prevenire episodi di criminalita’ ed assistere gli automobilisti nel loro viaggio, anche con personale in abiti civili con compiti di osservazione sui movimenti di persone e veicoli. Sono stati inoltre predisposti piani regionali coordinati con i reparti volo della polizia di Stato perche’ nelle giornate piu’ critiche per il traffico l’impiego di elicotteri e di aerei a corto raggio consenta la vigilanza dall’alto degli snodi stradali strategicamente piu’ importanti.

Dal 23 dicembre, su alcune tratte autostradali – sulla A4 Milano-Brescia, sulla A13 Bologna-Padova, sulla A14 tra Forli’ e Cesena – sara’ attivato il Tutor, il sistema di controllo della velocita’ media sulla autostrada. Il nuovo sistema si aggiungera’ all’impiego su vasta scala di tutta la tecnologia disponibile per combattere l’eccesso di velocita’ – 160 provida e 600 autovelox e telelaser – alle 13 telecamere per la rilevazione dei sorpassi vietati e della circolazione sulle corsie di emergenza, ai piu’ di 800 etilometri e dalle migliaia di test per l’alcol che consentono uno screening di massa per la guida in stato di ebbrezza.