Ascom Confcommercio ha fatto in questi anni una bandiera della sicurezza e dell’Ordine Pubblico. Il rispetto e la stima per chi ha il compito di salvaguardare questi fondamentali aspetti sociali, non impediscono di rammaricarci dello scivolone modenese nella classifica stilata dal Sole 24 Ore in materia di qualità della vita.

Altri settori ci posizionano ben meglio del misero 88° posto riservato alla criminalità, ma preoccupa il progressivo peggioramento che ci ha visti arretrare 30° in classifica, rispetto al brillante 9° posto del 2003, passando dal 23° del 2004.
Modena non può rassegnarsi al declino. Lo dice la sua storia e il fatto che si dimostra vitalissima guadagnandosi il 6° posto nell’export e un 7° in affari e lavoro.

Ascom Confcommercio nutre per questo la convinzione che fare fronte comune per recuperare competitività sia necessario, possibile e perciò doveroso per tutti i settori economici, per le istanze sociali e per le Istituzioni, partendo da una convinta fase autocritica sui metodi di approccio ai problemi riguardanti complessivamente il territorio.

Ascom Confcommercio si augura ed augura che il 2006 sia l’anno in cui si dà valore alle ottime basi imprenditoriali di cui disponiamo per risalire nella soddisfazione dei cittadini a vivere la propria città.