Riprende ”ViviNatale”, il programma di manifestazioni sportive, culturali e di spettacolo ospitate in piazza XX Settembre e organizzate dal Comune in occasione delle feste di Natale. A fare da teatro alla manifetsazione sara’ la grande pista di pattinaggio su ghiaccio allestita ai piedi di Porta Galliera e circondata dai 14 stand in legno del mercatino dedicato ai prodotti tipici delle colline bolognesi e del Trentino.


Il mercatino restera’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30 fino all’8 gennaio. Per i fine settimana, invece, l’appuntamento a bordo pista e’ con l’animazione musicale in diretta radiofonica a cura di Radio International- Hit radio, che accompagnera’ pattinatori e curiosi. Tra le novita’ di quest’anno il concorso che vede in palio ”settimane bianche” e ”skipass” nelle valli di Fiemme, Fassa, Tre Valli e San Martino di Castrozza, la grande giostra con i cavalli e il teatro meccanico.


Non mancheranno iniziative sportive e eventi dedicati ai piu’ piccoli. In particolare, il pomeriggio della Vigilia l’appuntamento e’ con l’animazione per bambini, intitolata ”E’ Natale con la gang piu’ pazza del mondo”, che prendera’ il via dalle 15. Il 26 dicembre, invece, sulla pista congelata arrivera’ Babbo Natale a bordo di una carrozza trainata da cavalli.



A seguire il ‘Gioca-dance’ con i Dj-Clown. Sullo specchio di ghiaccio si fara’ anche il brindisi di San Silvestro con lo spumante trentino. Per il 6 gennaio, infine, arriverranno befane e spazzacamini, che il giorno dopo lasceranno il campo agli sbandieratori petroniani (ore 15). ”ViviNatale” si concludera’ l’8 gennaio con lo spettacolo di arrivederci e la degustazione di prodotti tipici trentini.

Giocattoli, dolciumi, prodotti etnici e di artigianato, sciarpe, cappelli, decorazioni natalizie, pastori, bigiotteria e tanto altro e’ quanto si potra’ trovare nei diversi mercatini che fino all’Epifania accenderanno di luci e colori alcuni degli angoli piu’ suggestivi della citta’.



Si tratta, in particolare, della tradizionale Fiera di Santa Lucia che restera’ sotto le volte del portico dei Servi fino al 2 gennaio, ma anche della Fiera di Natale di via Altabella e del piu’ alternativo mercatino di via San Giuseppe che si concludera’ il 24 dicembre. Uno shopping ‘d’alta quota’ quello che si potra’ fare sull’Appenino bolognese, dove, fino all’11 dicembre, per il secondo anno consecutivo l’associazione culturale Musicae di Riola di Vergato propone esposizioni e fiere accompagnate da concerti delle piu’ celebri melodie natalizie itliane e internazionali.



La manifestazione, intitolata, ”Suoni dell’Appennino” e’ promossa da ”Musicae” con la collaborazione dei Comuni e della Provincia di Bologna. E’ dedicata al mondo dell’equo solidale, del biologico e dell’attigianato artistico, infine, la rassegna ”ArteNatale” allestita a San Lazzaro alle porte del capoluogo.


E’ stato inaugurato il 12 dicembre e restera’ in mostra fino all’8 gennaio nella splendida cornice del salone Carracci di palazzo Segni Masetti il Presepe dei Commercianti, promosso dall’Ascom. La visita a quella che e’ una vera e propria opera d’arte e che riproduce minuziosamente 40 categorie commerciali, interpretate dallo scultore Roberto Barbato, e’ ormai per i turisti e i bolognesi una tappa obbligata delle passeggiate natalizie.



Altrettanto pregiata la mostra dei presepi e dei bassorilievi dello scultore bulgaro Ivan Dimitrov che, fino al 30 gennaio, espone nella sala del Baraccano di via Santo Stefano alcuni dei suoi capolavori in terracotta, realizzati negli ultimi 15 anni di attivita’. Accanto ai presepi scenografici ambientati in riproduzioni in scala degli scorci della citta’, anche una serie di opere realizzate in omaggio ai grandi nomi della storia dell’arte, da Rubens a Leonardo Da Vinci.

Il Natale di Bologna entrera’ nelle case di motli italiani anche attraverso la TV. Il 25 dicembre andra’, infatti, in onda su Rai Uno, l’evento di musica e solidarieta’ promosso e ospitato dall’Antoniano. In programma due ‘speciali’: ”La canzone del cuore- in attesa di Gesu’ Bambino” che vedra’ protagonisti i bambini del Piccolo coro diretto da Sabrina Simone e che sara’ trasmesso la notte della Vigilia, e il concerto ”Natale da favola” in calendario per il giorno seguente).



Al di la’ del tubo catodico, la musica risuonera’ sotto le Due Torri, anche in occasione dei numerosi concerti in programma per tutto il mese. Si segnalano in particolare, il Concerto di Natale che si terra’ nella Basilica di Santa Maria dei Servi il 22 dicembre alle 21 e l’appuntamento del 20 dicembre al Teatro delle Celebrazioni con Andrea Mingardi ”Rossoblues Brothers Band”. Il cantante bolognese e il suo gruppo si esibiranno in favore dei progetti dalla Fa.Ne.P nello spettacolo ”Le canzoni dell’anima”.



Il 22 dicembre alle 20,30 saliranno sul paco del salone Bentivoglio dell’Istituto Cavazza anche il coro e i solisti di ”Arcanto” con un concerto per l’Avvento a ingresso libero.


In attesa del 31 dicembre, quando in Piazza Maggiore verra’ appiccato il tradizionale rogo del Vecchione per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al 2006, si potra’ anche approfittare delle vacanze per passare una serata a teatro. La scelta spazia dall”’Ascanio in Alba” di Mozart, in scena al Comunale fino al 23 dicembre, alla commedia di Neil Simon diretta e interpretata da Gianluca Guidi, in calendario al Duse dal 27 al 31 dicembre.



Non manchera’, inoltre, la grande festa dell’ultimo dell’anno all’Arena del Sole, dove dal 29 dicembre al 15 gennaio e’ di scena il comico Vito con ”Il Grande Caldo” di Francesco Freyrie. La mezzanotte si festeggera’ anche al teatro delle Celebrazioni, dopo lo spettacolo ”Forbici follia” Gianni Williams interpretato dal duo comico Malandrino e Veronica.