Questa sera, nella sala Biasin di via Rocca 22, alle ore 20.30 vengono presentati i nuovi numeri della rivista “Quaderni della Biblioteca”, la rivista avviata dal Comune di Sassuolo nel 1993 per fornire inediti approfondimenti e nuove conoscenze sulla storia di Sassuolo e del suo territorio. I volumi sono pubblicati in collaborazione con la Incontri Editrice di Sassuolo.

Assieme al sindaco Graziano Pattuzzi e all’assessore alla Cultura Stefano Cardillo intervengono alla presentazione Maria Grazia Bernardini, soprintendente reggente al Patrimonio storico e artistico di Modena e Reggio Emilia, la prof. Anna Maria Matteucci dell’Università di Bologna e i curatori dei volumi Vincenzo Vandelli e Francesco Genitoni.

Di particolare interesse il QB6 interamente dedicato alle antiche ville sassolesi: Palazzina della Casiglia; Belvedere di San Michele; villa Giacobazzi; Amalia; Clementina; Bontempelli; Segrè; villa del Collegio San Carlo di Braida; Cionini; Gazzadi; per il Palazzo Ducale un’inedita attribuzione a disegni di Francesco Stringa per la sala del Belvedere.
Le ville sassolesi rappresentano un grande patrimonio architettonico e di arredi, in parte perduto o profondamente modificato, la cui storia viene raccontata da studiosi ed esperti con accurate indagini d’archivio e molte foto inedite.
Autori dei saggi: Eraldo Antonini, Francesco Genitoni, Giancarlo Guidotti, Chiara Lenzotti, Luca Malavasi, Luca Silingardi, Vincenzo Vandelli, Riccardo Vaccari.

Viene anche presentata la sezione del QB5 dedicata a “Dipinti e arredi antichi”, con studi sul gonfalone comunale, sul monumento ai Caduti, su dipinti di proprietà pubblica conservati nella residenza municipale, nelle chiese di Santa Chiara e di San Giuseppe.
Un patrimonio prezioso, significativo, che il QB aiuta a conoscere e a conservare.