Sapori, musica e parole dal mondo‘: è il corso di cucina multietnica, con musica e poesia, organizzato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Sassuolo in collaborazione con il circolo culturale Artemisia e l’associazione ‘Terra, Pace e Libertà’.

Creare momenti di condivisione tra cittadini italiani e stranieri, con scambio della cultura di origine intesa nel suo significato più ampio di conoscenza di tutti: è questo lo scopo del corso che si svilupperà in quattro serate (il 19 gennaio, il 9, 23 febbraio e il 16 marzo) dedicate a quattro paesi: Italia, Africa Centrale, Est Europeo e Maghreb.

“Si tratta di un corso – afferma l’assessore alle politiche sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – che rientra a pieno titolo nel cammino intrapreso dall’Amministrazione, con il supporto indispensabile delle numerose associazioni che popolano il nostro territorio; un cammino volto all’integrazione delle diverse anime e culture della città attraverso momenti che non siano solamente didattici o formativi. L’integrazione passa anche attraverso momenti simpatici, divertenti, iniziative che sappiano stuzzicare la fantasia delle persone portandole ad apprendere nuove culture e vecchie tradizione e, nel contempo, a condividere esperienze ed emozioni. In questo contesto rientra il corso di cucina, in questo contesto rientreranno altre iniziative che stiamo organizzando per il 2006”.

Quattro cuochi di diverse nazionalità saranno presenti, uno per serata, per preparare insieme ai partecipanti una ricetta tipica del paese a cui la serata è dedicata.
Un sottofondo musicale caratteristico del paese accompagnerà l’intero svolgimenti della serata per, poi, finire in bellezza: degustazione del piatto realizzato insieme e lettura di un breve testo letterario o di una poesia tratti dai “classici” di quel paese.

Il corso, rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti, si svolgerà presso il circolo Alete Pagliani, in via Monchio a Borgo Venezia, dalle ore 19 alle ore 22 del 19 gennaio, 9 e 23 febbraio, 16 marzo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 328/1004475; 334/3163822.