Si concludono le ‘Letture visive’ del Korova, con ‘Alexander’ di Giuseppe Sofo, questa sera dalle 21 al teatrino della Casa nel parco.

Questo è il quinto ed ultimo appuntamento con il progetto che si propone di stabilire un confronto tra la letteratura e il cinema, affrontando testi, figure e personaggi letterari che sono poi stati sviluppati anche dal cinema.
Dopo il grande successo di tutti gli incontri precedenti, che hanno registrato una media di 30-40 spettatori, il Korova propone ora la sua ultima attività prima della fine dell’anno, preparandosi già alla nuova stagione.

Alessandro Magno, il grande conquistatore dell’Occidente e dell’Oriente, verrà analizzato nel suo trasformarsi da uomo a leggenda. Dal re macedone descritto da Plutarco al profeta dell’Islam descritto dal Corano o all’Anticristo simile al Diavolo raffigurato dalla Bibbia. Dal cavaliere cortese in cui viene trasformato in epoca medioevale al primo globalizzatore che vede in lui Oliver Stone, che sin da bambino sognava di dedicare un film al grande condottiero macedone.

Fino all’ultima reincarnazione in ‘Aléxandros’ di Valerio Massimo Manfredi, con cui il presentatore della serata ha collaborato per gli studi sulla figura di Alessandro.
Un personaggio sicuramente tanto affascinante quanto ambiguo, che verrà presentato con parole, immagini e note, in un’unione tra letteratura, cinema, musica e teatro.
Per l’occasione sono stati infatti invitati tre ospiti speciali, che coloreranno la serata di multimedialità, rendendo la presentazione ancora più coinvolgente.

Alla fine dell’incontro che durerà circa un’ora ed è ad ingresso gratuito, sarà offerto un buffet accompagnato dal vino bianco Greco di tufo, scelto appositamente per le origini greche del protagonista della serata.