E’ davvero curioso che i consigli comunali dei quattro comuni del Distretto Ceramico si riuniscano ufficialmente e per la prima volta sul problema degli anziani.


Non si vuole levare nulla al problema del disagio degli anziani, certamente importante, ma ci si poteva ottimisiticamente attendere che la prima riunione – dopo diversi anni di totale inattività- avesse come ordine del giorno altri e più gravi problemi del Distretto: la competitività delle nostre aziende, la sicurezza, le strade.
Problemi di più ampio respiro che certamente coinvolgono anche gli anziani.
Invece no: anche in questo caso viene il dubbio che si preferisca utilizzare le istituzioni come grancassa politica per una coalizione, come critica faziosa contro il Governo, con la presenza anche dei sindacati.

Il tema, infatti, si presta certamente all’uso e mi aspetto che dalla discussione emergano feroci critiche al Governo, coma da qualche tempo avviene in tutti i consigli d’Italia da parte delle forze dell’Unione.


Questo la dice lunga sulla cultura delle istituzioni e sulla volontà di risolvere i problemi da parte della sinistra, sindacati compresi!
Oltre tutto, come al solito, la riunione si terrà a Fiorano e non a Sassuolo, in tal modo confermando che il vero comune capodistretto non è certamente il nostro.
Sono poi proprio curioso di vedere quali soluzioni verranno adottate per gli anziani: perché se una vera politica di sostegno alla terza età ( penso ai servizi sociali) doveva essere messa in campo, questa doveva provenire proprio dai Comuni.
Quegli stessi Comuni che stasera si stracceranno le vesti, insieme ai sindacati, invocando politiche sociali che essi stessi avrebbero dovuto approntare!
Il Gruppo Consiliare di AN non parteciperà quindi all’inutile consiglio del 14 dicembre: la campagna elettorale se la faccia pure la sinistra senza di noi.




Luca Caselli (AN)