Re Lear‘ di William Shakespeare, in un allestimento che ha debuttato con successo al Festival Shakespeariano di Verona, va in scena sul palco del Teatro Storchi di Modena questa sera alle ore 21, con repliche giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17, sempre alle ore 21, mentre domenica 18 dicembre il sipario si alza alle ore 15.30.

Questa volta il ruolo protagonista è ricoperto da Roberto Herlitzka, interprete di rara intensità drammatica e duttilità, acclamato anche al cinema come interprete per Bellocchio in Buongiorno notte. Recitano al suo fianco, tra gli altri, Daniela Giovanetti, Luca Lazzareschi, Roberto Trifirò, Giorgio Lanza, Rossana Mortara e Osvaldo Ruggeri.

Lo spettacolo rappresenta un nuovo passo nella ricerca che da anni il regista Antonio Calenda conduce sull’opera di William Shakespeare e che ha già toccato momenti significativi fra gli altri con l’Amleto interpretato da Kim Rossi Stuart e con Otello, con Michele Placido e Sergio Romano. “In un tempo in cui, dimentichi dei valori più profondi, sembriamo inclini a giustificare qualsiasi cosa (la guerra, la violenza, la disonestà) attraverso una ridda di parole vuote”, sostiene il regista, “Re Lear si rivela un testo capace di testimoniare l’aporia che tuttora viviamo fra parola e sentimento, fra ciò che dichiariamo per convenienza e quanto invece si agita nell’oscurità del nostro animo”.

Info e prenotazioni: tel. 059.206993 o 059.2136021.