Formare esperti nell’ideazione e nell’organizzazione di progetti di innovazione; creare figure professionali in grado di operare non solo nei settori delle aziende industriali e di servizi ad alta tecnologia, ma anche nel sistema delle piccole e medie imprese, nelle università, nei centri di ricerca.

E’ l’obiettivo del Corso superiore post-laurea “Esperto di ricerca & sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico” organizzato dal Consorzio Formazione e innovazione tecnologica in collaborazione con Democenter e finanziato grazie al Fondo sociale europeo, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Regione Emilia-Romagna e approvato dalla Provincia di Modena.

Il corso, totalmente gratuito e della durata complessiva di 700 ore (420 ore di lezioni frontali e 280 di stage aziendale), è indirizzato a 14 laureati in cerca di occupazione e in possesso di un titolo di primo o di secondo livello o di laurea secondo il vecchio ordinamento universitario, prioritariamente in discipline economico-giuridiche e tecnico-scientifiche.

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria e non potrà essere inferiore al 70 per cento della durata totale dell’attività, riguarderanno l’analisi degli scenari tecnologici e di mercato, le strategie tecnologiche e di prodotto, le politiche industriali per l’innovazione, l’organizzazione e la gestione di ricerca e sviluppo, analisi e progettazione dei processi di sviluppo di nuovi prodotti, finanza per l’innovazione, comunicazione dell’innovazione, knowlwdge management. Al termine del percorso formativo, e dopo aver superato un esame finale, verrà rilasciato un Certificato di Competenze superiori.

Il corso si svolgerà a Modena a partire dal 20 gennaio nella sede del Consorzio FIT in viale Virgilio 55 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. E’ possibile iscriversi fino al 16 gennaio. Info: 059.848498 – Fax 059.848245.