L’assessore provinciale all’Ambiente, Alfredo Gennari, rende noto che la Provincia di Reggio Emilia ha formalmente istituito, ai sensi della Legge regionale n.30/2000, il Catasto provinciale delle linee e degli impianti elettrici con tensione uguale o superiore a 15.000 volt (media, alta e altissima tensione).

La normativa di settore prevede, infatti, che gli Enti competenti predispongano gli atti di pianificazione e i provvedimenti nonché i progetti per perseguire in via prioritaria la prevenzione e la tutela sanitaria della popolazione e per la salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento elettromagnetico, coordinandole con le scelte della pianificazione territoriale e urbanistica, per il rispetto dei valori di cautela fissati nella normativa e al fine di minimizzare l’esposizione ai campi elettromagnetici.

Il Catasto provinciale delle linee e degli impianti elettrici, oltre che atto di censimento e rappresentazione cartografica a fini urbanistici, rappresenta anche lo strumento a cui si deve fare ora riferimento anche per ogni singola autorizzazione per la costruzione e l’esercizio degli impianti elettrici. In particolare, il Catasto individua fasce di rispetto, ovvero corridoi ove non è ammessa nessuna trasformazione territoriale ed ambientale.

Per quanto riguarda la fruizione e la consultazione del Catasto, si è deciso di utilizzare lo strumento tecnico a disposizione della Provincia di Reggio Emilia costituito dal Piano telematico provinciale – Cartografia in Rete, che consente di rendere consultabili attraverso Internet i dati a scala di dettaglio (1:5000) e di scaricarli secondo criteri prestabiliti. Il sito del Catasto provinciale delle linee e degli impianti elettrici – al quale si può accedere tramite Cartografia-Piano telematico – è tecnicamente semplice in modo da rendere la consultazione la più immediata possibile. Inoltre, la diffusione delle informazioni sarà agevolata attraverso la spedizione di specifiche news a tutti gli utenti registrati (Enti del territorio e privati).

Nei giorni scorsi il Catasto – che copre l’intero territorio provinciale – è stato presentato alla Conferenza dei sindaci, ottenendo riscontri favorevoli anche in relazione alla valenza che il progetto assume come supporto tecnico alle attività previste a livello comunale. “Tale iniziativa – sottolinea l’assessore provinciale all’Ambiente, Alfredo Gennari – si unisce alle positive azioni relative alla tutela sanitaria della popolazione e salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento elettromagnetico che la Provincia di Reggio Emilia sta attivando e coordinando in varie parti del territorio, anche in collaborazione con le amministrazioni comunali, dando maggiore trasparenza e conoscenza ai cittadini con uno strumento di facile consultazione”.