Nell’ambito del ciclo di incontri con gli ‘Amici dei Teatri Modenesi’, questa sera alle 21, nel foyer del Teatro delle Passioni, sarà Luca Scarlini, studioso e critico teatrale, a tenere una lezione dal titolo ‘Shakespeare al cinema‘, prendendo in esame in particolare le pellicole Ran di Akira Kurosawa (ispirato al Re Lear, spettacolo che va in scena al Teatro Storchi dal 13 al 18 dicembre) e The tempest di Derek Jarman. L’ingresso è libero.


L’opera di Shakespeare ha ispirato alcuni dei capolavori della cinematografia del secolo scorso: vanno quantomeno ricordate le regie di Orson Welles (Macbeth, Otello, Falstaff) e le interpretazioni di Laurence Olivier (Amleto) e di Al Pacino (Riccardo III e il recente Mercante di Venezia).

Il cinema di Akira Kurosawa si caratterizza per la potenza evocativa delle immagini, la violenza delle scene di battaglia e al contempo, per la bellezza della sua simbologia.
Con Ran, film del 1985, il maestro giapponese rielabora in modo assolutamente personale il capolavoro shakespeariano: la differenza più evidente riguarda i protagonisti: nel dramma teatrale sono le tre figlie di Re Lear, Cordelia, Gonerilla, Regana ad ereditare il regno del monarca loro padre, mentre la figura del cospiratore, Edmund, è maschile.

The tempest, rielaborazione personalissima del dramma di Shakespeare (in scena, sempre al Teatro delle Passioni il prossimo aprile), è invece il film che nel 1979 rivelò il talento di Derek Jarman al Festival di Berlino.

Informazioni: 059.211155.