Il consiglio comunale di ieri sera, martedì 29 novembre, ha trattato diverse interrogazioni proposte dalle forze di opposizione, soffermandosi poi sull’ultimo assestamento di bilancio 2005 e su una variante al Piano particolareggiato.


Al primo punto il consigliere della Lega Nord Tiziana Risola ha illustrato la difficile situazione della zona di Casara, nei pressi della frazione di San Michele, che soffre di problemi relativi alle condizioni della strada e alla necessità di impiantistica e infrastrutture. L’assessore Sandro Morini ha risposto illustrando i passi compiuti finora per la sistemazione della zona e le difficoltà incontrate nell’iter. Risola si è dichiarata insoddisfatta della risposta.

Il consigliere di Alleanza nazionale Luca Caselli ha interrogato la giunta sui contributi alle attività culturali dei gruppi giovanili Korova e Fahrenheit 451, contestando sia la cifra (8900 euro complessivi, più l’uso della stamperia comunale per il materiale pubblicitario delle iniziative) che la natura e l’impostazione delle iniziative finanziate (fra le altre il Festival dei cortometraggi Iasuijro Ozu, la rassegna cinematografica “I Mediocrissimi”, gli incontri della serie “Letture visive”, gli incontri sulla conoscenza del vino intitolati “Oh perBacco”. Ha chiesto conto delle iniziative, degli spettatori raccolti e contestato l’assenza di sostegno ad altre associazioni giovanili.
L’assessore alle politiche giovanili Fiori ha illustrato l’impostazione delle attività giovanili scelta dall’amministrazione, che lascia libertà di iniziativa alle associazioni stesse per responsabilizzare i ragazzi e farli crescere. Sulla tipologia degli appuntamenti (8900 euro sono il contributo per sei appuntamenti diversi) Fiori ha spiegato che alcuni di essi hanno raggiunto dimensioni e rilevanza addirittura nazionali (la rassegna dei cortometraggi) e che in generale sono stati raccolti sempre più aderenti rispetto alle previsioni. Fiori ha inoltre assicurato che non ci sono associazioni discriminate e che ogni gruppo che ha presentato progetti articolati richiedendo il sostegno dell’amministrazione ha avuto risposta. Luca Caselli si è dichiarato insoddisfatto.

Ancora il consigliere leghista Tiziana Risola ha chiesto chiarimenti sullo spostamento dell’antenna per telefonia nel quartiere di Rometta alta, dall’attuale sede provvisoria alla mezzeria della circonvallazione (installazione definitiva). Risola ha chiesto rassicurazioni sulla presenza in futuro di una sola antenna e ha rinnovato le richieste dei cittadini sui più rigorosi controlli per la salute.
L’assessore all’ambiente Megale ha confermato che la sistemazione dell’antenna è una sola e definitiva, nella mezzeria della circonvallazione, che la soluzione era quella concordata con i residenti, che le misurazioni sono state effettuate, lui presente, soprattutto nelle zone sensibili, come la scuola materna, rilevando valori del campo elettromagnetico molto al di sotto delle soglie indicate dalla legge. E’ stato anche richiesto un parere scritto agli esperti regionali a proposito di un residente con pace maker.
Risola si è dichiarata insoddisfatta, richiedendo un’informazione più puntuale nei confronti dei cittadini.

Il consigliere del gruppo misto Gabriele Giovanardi ha interrogato la giunta a proposito dei rapporti con l’associazione culturale Betta Frigieri e sull’uso della sala Barbolini, chiedendo chiarimenti relativi a eventuali compensi percepiti dall’associazione.
L’assessore alla cultura Stefano Cardillo ha illustrato la convenzione, in scadenza a primavera 2006, durata tre anni, che prevedeva il rapporto con l’associazione per la promozione dell’arte contemporanea a Sassuolo. L’associazione percepisce 20mila euro annui per l’organizzazione in particolare di due mostre evento commissionate dall’amministrazione, una in primavera e l’altra in autunno all’interno del Festival della filosofia, nelle quali vengono chiamati artisti di fama internazionale. L’associazione ha l’uso della sala Barbolini e della stamperia per il materiale promozionale delle iniziative, patrocinate dal Comune. In scadenza di convenzione si definiranno nuove ipotesi, ha detto Cardillo, precisando che per ora non sono arrivate altre richieste da realtà diverse per l’uso della sala, che è comunque aperta a numerose iniziative di altre associazioni culturali anche ora.
Giovanardi si è dichiarato insoddisfatto della risposta, ritenendo che un’associazione di stampo privato non debba godere di contributi e sostegno pubblico per favore alla sua attività.

Al punto 9 è stata affrontata l’ultima variazione di bilancio 2005, che ha destinato un avanzo primario di 181mila euro, derivato dalla parte corrente, a investimenti per la città che hanno incluso diverse voci.
Il dibattito politico che si è sviluppato sul tema del bilancio in chiusura ha invece riguardato, da parte delle forze di opposizione, in particolare errori di previsione nelle entrate (rimarcati soprattutto 200mila euro in meno di multe rispetto alle previsioni e 100mila euro in meno di gettito Irpef), oltre a una serie di opere previste e rinviate al bilancio dell’anno successivo.
Da parte della maggioranza la precisazione che si affrontava il tema di una variazione e di cifre mancanti relative ad alcune centinaia di migliaia di euro su un bilancio complessivo di oltre 56 milioni, quindi voci di entità non troppo rilevante. E anche la spiegazione del fatto che a volte opere previste vengono rinviate non per negligenza né per mancanza di fondi, ma per necessari ripensamenti e revisioni dei progetti.
La variazione di bilancio è stata approvata con i voti favorevoli di Ds, Margherita, Comunisti italiani più il consigliere Caserta di Rifondazione comunista.
Contrari Alleanza nazionale, Forza Italia, Lega, Udc, e il consigliere Marchesini di Rifondazione comunista. Astensione del Gruppo misto.

Ultimo punto, la variante al Piano particolareggiato per 500 metri quadrati di terreno in area prossima al cimitero nuovo, per cui si richiedeva il cambio di destinazione da commerciale a residenziale. Tema già affrontato dal consiglio comunale nel 1998, passato n commissione urbanistica e poi nuovamente in consiglio pochi mesi fa, ora riproposto per l’approvazione definitiva. Hanno votato a favore la maggioranza, Alleanza Nazionale, il Gruppo misto e il consigliere Caserta.