Se qualcuno non conosce il genio comico dell’inglese Alan Bennett, è tempo di rimediare. Anna Marchesini, uno dei più intelligenti e originali talenti comici del panorama italiano, presenta La cerimonia del massaggio, in scena, in esclusiva regionale, al Teatro Storchi di Modena, da oggi a sabato 3 dicembre alle ore 21 e domenica 4 dicembre alle ore 15.30.


Bennett è anche autore teatrale ma la dimensione che gli è più congeniale è quella breve del racconto in cui riesce a concentrare comicità e perfidia. Una comicità molto inglese, ma anche molto contemporanea, poiché descrive una società in cui tutti si possono riconoscere: la società dello spettacolo.

Lo spunto dal quale prende avvio lo spettacolo è la commemorazione funebre di un massaggiatore dalla prestigiosa clientela, morto abbastanza giovane da provocare inquiete domande sulla causa. In un crescendo di equivoci, la Marchesini descrive una folla di persone che trasforma un funerale in un evento curiosamente mondano: attori importanti, giornalisti assetati di notizie, gastronomi di fama, insulsi politicanti in cerca di pubblicità, funzionari da quattro soldi affollano le navate della chiesa con il terrore costante che la malattia che ha portato alla morte Clive, probabilmente l’Aids, abbia ammorbato, in una qualche seduta, pure loro. L’umorismo colto e sofisticato dell’autore inglese trova in Anna Marchesini una perfetta interprete in grado di dar voce a un’intera orchestra di varia umanità.

Per informazioni e prenotazioni: 059.2136021, tel.059.2032993.