Sono in corso i lavori di rifacimento di piazzale Roverella, passaggio finale di un procedimento iniziato nel 2003 che ha riguardato l’abbattimento di un edificio incongruo e il recupero della vista sulla Peschiera Ducale. La fase attuale riguarda invece la riqualificazione della piazza, che avrà pavimentazione in pietra, adeguata ai criteri storici e paesaggistici, ma anche un lavoro di adeguamento delle pendenze.







Il lato che si apre sulla vista del Fontanazzo verrà risistemato con uno spazio verde, alcune panchine e alberi e un muro di cinta basso che permetta di mantenere la visuale sulla Peschiera.
La fase attuale dei lavori riguarda comunque le condotte e gli impianti sotterranei (gas, acqua, luce, illuminazione pubblica, fibre ottiche). Nel periodo invernale questo intervento verrà ultimato e verrà gettata una nuova caldana. La pavimentazione definitiva in pietra verrà posata nel periodo più favorevole dal punto di vista atmosferico.
Entro Natale comunque piazzale Roverella sarà di nuovo percorribile, mentre la fine dell’opera nel suo complesso è prevista per aprile 2006. La spesa complessiva per quest’opera è di 345mila euro.
Va ricordato che poco meno di un anno fa, il 16 dicembre 2004, venne restituita di fatto ai sassolesi la Peschiera Ducale, per molti anni preclusa alla vista da piazzale Roverella, a causa di un alto palazzo, abbattuto grazie al finanziamento previsto da una legge regionale sugli edifici “incongrui”.
Le operazioni di abbattimento erano cominciate il 24 novembre. E’ stata, ed è tuttora, una delle prime operazioni portate a termine in Regione e legate alla legge sugli “incongrui”, seguita per la sua importanza con attenzione da Regione, Provincia di Modena e Sovrintendenze di Bologna, Modena e Reggio Emilia, che continuano fra l’altro a seguire con interesse l’intervento di rifacimento complessivo della piazza.