La 48esima edizione dello Zecchino d’Oro e’ stata vinta dalla canzone ”Il Pistelero” (Testo: S. Russo – Musica: S. Russo) interpretata dal piccolo Davide Caci di 5 anni, di Busto Arsizio (Va). La puntata finale dello Zecchino d’Oro e’ stata presentata da Francesco Salvi, Tosca D’Aquino, Cino Tortorella e Anna Munafo’, insieme a Topo Gigio, in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna e in onda, in Eurovisione, su RaiUno.


Il ”Premio Sorella Letizia” per il miglior testo e’ andato alla canzone ”Il drago raffreddato” (Testo: P. Vallerga – Musica: M.
Bigi) cantata da Elisa Ferri, 6 anni di Montelabbate (Pu) e da Chiara Sapienza, 7 anni di Mascalucia (Ct). A consegnare il premio, istituito da ”Il Giornalino” e dedicato a Padre Gabriele Adani (uno dei fondatori dell’Antoniano), e’ stato il direttore della rivista Don Antonio Tarzia che ha premiato gli autori del testo con la ”G d’Oro”.



Gli ospiti in studio della finale sono stati Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma, il comico Daniele Cirilli, il Mago Pecar e Dario di Tursi, uno dei conduttori della passata edizione.


Sono invece intervenuti in diretta telefonica, per incentivare il pubblico da casa ad utilizzare il numero del televoto (circa 100.000
le telefonate ricevute) Adriano Celentano, Paolo Brosio, Giobbe Covatta, Carlo Conti, David Sassoli, Milly Carlucci, Giorgio Panariello, Antonella Clerici, Gian Carlo Fisichella, Marcello Lippi, Biagio Antonacci, Dodi Battaglia, Ambra Angiolini, Francesco Renga, Paolo Bonolis, e Marcos Cafu.