Si è conclusa con una convention, il 16, 17 e 18 novembre scorsi al Centro Congressi SGM di Roma, la partecipazione del Comune di Formigine al Programma Cantieri di Innovazione del Dipartimento della Funzione Pubblica sul Bilancio Sociale.

Il seminario di chiusura del Cantiere di Innovazione sul Bilancio Sociale è stata l’occasione per celebrare, con la consegna di un riconoscimento, le Amministrazioni, tra queste quella formiginese, che hanno concluso con successo il percorso iniziato nel novembre 2004. I Cantieri di Innovazione sono un’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica che propone a tutte le Amministrazioni di aprire il proprio “Cantiere di Innovazione”; ciò significa seguire un percorso finalizzato alla realizzazione di uno o più progetti. Il Comune di Formigine ha seguito quello relativo al Bilancio Sociale: un percorso che si è articolato in seminari e lavoro a distanza per l’elaborazione del progetto.

Il Bilancio Sociale è più di un semplice documento di informazione, infatti, pur non trascurando l’aspetto conoscitivo e di dettaglio informativo dei risultati, di carattere generale, finanziari, di illustrazione dei servizi e delle attività svolte, si focalizza maggiormente sugli effetti economico-sociali e ambientali ottenuti dall’attuazione di determinate politiche.

“Partecipare ai Cantieri di Innovazione per il Comune di Formigine è stata una grande opportunità per crescere – commenta il Sindaco di Formigine Franco Richeldi – il Bilancio Sociale deve diventare uno strumento di gestione che orienta scelte e strategie e che coinvolge i cittadini ai quali, attraverso di esso, si rende conto delle scelte politiche e delle azioni intraprese”.