Apre domani a Modena il congresso nazionale “Famiglie e bambini: modelli innovativi per la protezione e la cura di bambini ed adolescenti”. All’evento, in programma dal 25 al 27 novembre al Forum Guido Monzani di Via Aristotele, parteciperanno esperti provenienti dall’Italia e da altri Paesi.

Negli stessi giorni (sempre al Forum Monzani) andrà in scena il I° Festival espressivo “Rapsodie emozionali”, un mix di esperienze-spettacoli aperti al pubblico con artisti (tra gli altri David Jackson, ex “Van der Graaf Generator”) ed esperti di rilievo internazionale e di progetti realizzati con alcune scuole ed un centro riabilitativo. L’ingresso al Festival è gratuito.

Congresso e Festival sono organizzati dall’Azienda USL di Modena e, in particolare, dal Settore di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza – Responsabile il Dott. Mauro Mariotti – che fa parte del Dipartimento di Salute Mentale diretto dal Dott. Paolo Capurso. Il progetto ed il coordinamento dei gruppi espressivi misti e del Festival sono stati affidati alla Dott.ssa Roberta Frison.

I lavori del congresso “Famiglie e bambini: modelli innovativi per la protezione e la cura di bambini ed adolescenti” saranno aperti domani al Forum Monzani, alle 14.30, dagli interventi del Direttore dell’Azienda USL di Modena Roberto Rubbiani e delle autorità cittadine.
Alle 16 si parlerà di “Fattori di rischio e fattori protettivi: le dinamiche tra l’individuale, il familiare e la rete dei servizi”. Alle 18.15 va in scena la fiaba “La principessa Adelaide”. Alle 19.15 il prof. Francesco Antinucci del Dipartimento di Scienze Cognitive del CNR di Roma presenterà il Progetto Europeo “Help”, che ha portato alla realizzazione di un prototipo che consente alle persone non vedenti di “vedere” un’opera d’arte attraverso la percezione tattile dell’oggetto artistico, per mezzo di un bassorilievo che riproduce l’opera, associata all’ascolto di suoni.
Alle 21 concerto dell’orchestra sinfonica Esagramma.