Sassuolo e la “questione” condominio S.Matteo in via S.Pietro trovano spazio sull’Herald Tribune. Nell’edizione di mercoledì scorso dell’importante quotidiano statunitense, infatti, la realtà sassolese viene trattata come esempio di una comunità in cui convivono etnie diverse e tratta lo sgombero di fine Giugno.


“C’erano spacciatori, la luce e gli scoli non funzionavano più – recita l’intervista al Sindaco Graziano Pattuzzi – la situazione era insostenibile. Il Sindaco ha detto che un’altra motivazione era quella di porre fine alla ghettizzazione – prosegue l’articolo – di nuovi immigrati e di promuovere l’integrazione, facendo notare che molti esperti erano dell’idea che i gruppi residenziali dovrebbero contenere al massimo il 4% di immigrati”.
Sempre nell’articolo, che porta la data del 16 novembre, fa eco alle parole del Sindaco un’ intervista ad un immigrato mussulmano.
“Ha detto che non ha partecipato alle proteste che sono seguite allo sgombero di via S.Pietro – recita l’articolo – convinto che i mussulmani dovrebbero integrarsi maggiormente con i residenti, indipendentemente da quanto risulta difficile”.