Quattordici arresti, oltre 100 mila euro e 5 chili di eroina sequestrati. E’ il bilancio della operazione antidroga messa a segno dalla squadra mobile della polizia di Bologna che ha scoperto un giro di importazione e distribuzione dello stupefacente che avveniva tra il capoluogo emiliano, il modenese e Ferrara.

Nel dettaglio le investigazioni, partite dallo scorso ottobre, hanno portato all’arresto di 11 tunisini che si rifornivano di circa 500 grammi di droga ogni due o tre giorni da un gruppo formato da tre albanesi di eta’ compresa tra i 22 e i 28 anni che detenevano un sorta di monopolio dell’importazione dell’eroina sul territorio emiliano.



I pedinamenti hanno portato gli agenti nelle abitazioni degli albanesi situate sulle colline bolognesi a Sasso Marconi, dove sono stati presi due spacciatori, e a Vado dove risiedeva un’altra coppia di pusher. Uno di loro, tuttavia, e’ riuscito a darsi alla fuga a bordo di un’auto che ha poi lasciato proseguire la corsa tra i boschi vicino Calderino facendo si’ che la vettura senza conducente finisse in un burrone. Il rocambolesco inseguimento, avvenuto lo scorso 9 novembre, ha permesso agli uomini della Questura di rinvenire all’interno dell’auto una pistola calibro 765 con il caricatore pieno, due chili e mezzo di droga e una bilancia.


Nell’abitazione di Vado, invece, e’ stata sequestrata una valigetta di metallo contenente 83.800 euro in contanti che vanno ad aggiungersi ad altri 17 mila euro sequestrati lo scorso 31 ottobre a Ferrara presso l’abitazione di una magrebini, finiti in manette, che facevano parte del giro. Le perquisizioni hanno permesso inoltre di rinvenire una pressa artigianale per confezionare i panetti di droga e ben 80 chili di sostanze da taglio (caffeina e paracetanolo) oltre a 9 cellulari e due mascherine utilizzate normalmente dagli agricoltori per non inalare sostanze nocive.



Secondo le forze dell’ordine, che hanno operato per interrompere il traffico di stupefacenti, si tratta di un giro illecito di affari che fruttava agli albanesi almeno 100 mila euro al mese.