Ha inizio domani, venerdì 18 novembre, il corso di videogiornalismo ‘Report in città‘, organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e condotto dalle giornaliste Stefania Rimini e Sabrina Giannini del programma Report di Rai tre.

Al corso partecipano 6 ragazzi e 4 ragazze tra i 20 e i 28 anni, che fino a lunedì 28 novembre si eserciteranno insieme alle autrici Rai per capire che cosa significhi progettare e realizzare un’inchiesta videogiornalistica.

Il cuore dell’indagine sarà la città e i temi saranno scelti tra quelli proposti direttamente dai ragazzi: i giovani e i loro luoghi di ritrovo, la questione casa per gli studenti, l’ambiente e l’integrazione dei giovani stranieri.

Il corso, che si tiene dalle 9 alle 18 alla Tenda di viale Molza, dopo un incontro di teoria e tecnica sull’uso della videocamera entrerà nel vivo, consentendo ai ragazzi di comprendere in prima persona come lavora una redazione videogiornalistica, dall’organizzazione e suddivisione dei compiti fino alle riprese e al montaggio.

La giornata conclusiva, di lunedì 28, sarà dedicata a discutere gli elaborati realizzati, che saranno poi presentati alla città in una proiezione pubblica.