Nido aperto anche durante le festività natalizie per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano e non possono contare su qualcuno che si occupi dei loro bambini nel periodo di ordinaria chiusura natalizia dei nidi d’infanzia. E’ quanto per la prima volta propone il Comune di Modena.

L’idea è nata la scorsa primavera, quando, su iniziativa del Coordinamento Consigli Nidi, è stato chiesto ai genitori dei bambini che frequentano i nidi comunali e convenzionati se avessero un’esigenza di questo tipo: addirittura 300 genitori si dichiararono interessati.

“La precarietà e la flessibilità del lavoro – spiega l’assessore all’Istruzione e Politiche per l’Infanzia Adriana Querzè – modifica fortemente la domanda che le famiglie rivolgono ai servizi educativi. Vengono richiesti orari e periodi di apertura dei nidi che sempre meno coincidono con quelli tradizionali e ciò ha orientato l’amministrazione a ripensare l’offerta. Si tratta infatti di introdurre forme di flessibilità che possano migliorare i livelli di conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura”.

Il nido natalizio sarà quest’anno attivato presso i locali del nido d’infanzia Melograno, in via Pisano 61. Il servizio sarà aperto da martedì 26 a venerdì 30 dicembre 2005 e da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio 2006 per complessivi 8 giorni. Funzionerà dalle 8 alle 16 con la possibilità di anticipare l’ingresso alle 7,30 per esigenze di lavoro dei genitori. Le famiglie con bambini nati nel 2003 e 2004 che frequentano i nidi comunali e convenzionati sono state preventivamente informate della possibilità e possono presentare domanda ancora oggi, giovedì 17 novembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 18; domani, venerdì 18 novembre, dalle 9 alle 12.30. Le domande possono anche essere inviate via fax al numero 059 2032906, utilizzando il modulo ricevuto per posta.
Il servizio entrerà in funzione se ci saranno almeno 16 bambini iscritti. La retta a carico delle famiglie è di 95 euro, mentre il personale educativo ed ausiliario sarà fornito dalla cooperativa Gulliver.