Nello spazio che ogni anno dedica alla musica contemporanea, il Teatro Comunale di Modena proporra’ il 4 dicembre (ore 16) in prima esecuzione assoluta ‘La bella e la bestia’ di Marco Tutino, ‘reality-kabarett’ in un atto su libretto di Giuseppe Di Leva.


Appositamente commissionata dal Comunale, in realta’ ‘La bella e la bestia’ non e’ un’opera nel senso classico del termine. ”Ci siamo rifatti a quella forma di spettacolo ¿ spiega l’autore – nato negli anni venti-trenta, nel quale si alternavano pezzi recitati a canzoni”. Questo lavoro, nelle intenzioni della Fondazione modenese, deve rispondere anche all’esigenza di avvicinare al teatro musicale un pubblico giovane. L’opera di Tutino si muove con ironia nel mondo della televisione e dei suoi personaggi. Con lo spirito di un musical, il testo ambienta la favola de ‘La bella e la bestia’ in un reality show televisivo di successo. Con in palio un milione di euro, la sfida amorosa tra un uomo bruttissimo e una donna bellissima e’ ripresa dalle telecamere e commentata in diretta da un conduttore e dagli ospiti della sua trasmissione.


L’opera, interpretata da Elena Rossi e Gianfranco Montresor con la regia di Damiano Michieletto, a conferma di un linguaggio assolutamente nuovo, avra’ un piccolo gruppo di strumenti e le voci stesse amplificate. ”Ci sono tanti generi musicali (liscio, blues, rock, musical) – spiega ancora Tutino – ma tutti appartenenti al panorama che sta oltre la musica classica contemporanea o del passato”.