Lapam Federimpresa celebra, tra venerdì e domenica, il XVII Congresso della sua storia che, proprio quest’anno, taglia il traguardo dei 45 anni.

Insieme per lo sviluppo del Paese‘ è il titolo del Congresso Generale della Federazione (che racchiude gli artigiani in Confartigianato, i commercianti nella Licom, le piccole e medie imprese in Aspim e gli agricoltori nella neonata Agrimprese) si celebra ogni 5 anni e rinnova il Consiglio di Lapam Federimpresa che poi, a sua volta, eleggerà il nuovo presidente che rimarrà in carica per il prossimo quadriennio (da quest’anno, infatti, la periodicità nel rinnovo delle cariche passerà a 4 anni).

Domani, dalle ore 20,30 presso l’hotel Raffaello di Modena, si terrà la parte pubblica del Congresso. Interverranno infatti il sindaco di Modena, Giorgio Pighi, il Presidente della Provincia, Emilio Sabattini, Luigi Gilli, assessore regionale alla Programmazione e allo sviluppo territoriale, il Magnifico Rettore dell’università di Modena e Reggio, Gian Carlo Pellacani, l’Arcivescovo emerito mons. Santo Quadri e, in rappresentanza del governo, il Sottosegretario agli Affari Esteri, Giampaolo Bettamio.

La relazione sarà tenuta dal Presidente Generale di Lapam Federimpresa, Giampaolo Palazzi, e spazierà a tutto campo dalla globalizzazione al rapporto banca-impresa, dal commercio locale agli interventi della prossima finanziaria, con una sottolineatura orgogliosa del ruolo della piccola impresa, che rimane la ‘spina dorsale’ del sistema-Paese e della nostra provincia in particolare.

Domenica 20 dalle 9,30, presso la sede centrale Lapam Federimpresa (via Emilia Ovest 775) interverrà il Segretario Generale Lapam, Pietro Odorici, oltre ai segretari regionale e nazionale di Confartigianato, rispettivamente Gianfranco Ragonesi e Cesare Fumagalli. Nel corso della mattinata si discuteranno, con gli imprenditori delegati nel corso del rinnovo dei consigli delle 60 sezioni Lapam, le linee programmatiche generali di politica sindacale della Federazione e dalle 11,30 si apriranno i seggi per votare il nuovo Consiglio Direttivo Generale.

La mattina del 20 ci sarà anche uno speciale annullo postale, per ricordare i 45 anni di Lapam.