Gli uccelli, per la regia di Federico Tiezzi e la drammaturgia e interpretazione di Sandro Lombardi, vanno in scena sul palco del Teatro delle Passioni da oggi a domenica 27 novembre, feriali ore 21, festivi ore 15.30.


Lo spettacolo racconta il sogno di una città ideale, parla della voglia di andarsene dalle città, della delusione per il fallimento dei grandi progetti di convivenza civile, dell’insofferenza per la corruzione. Pisetero e Evelpide, interpretati rispettivamente da Lombardi e Alessandro Schiavo, lasciano un’Atene divorata dalla passione e sull’orlo del crollo definitivo per andare in cerca di un luogo dove trascorrere il resto della vita. Nel mondo degli uccelli i due ateniesi cercano e trovano un grande sogno utopico, una patria dolce e materna, senza leggi né violenza. Attraverso una comicità surreale e lirica, fantastica e liberatoria, Gli uccellidescrivono il grande sogno della creazione di una società libera e felice, dove gli uomini, riconquistato il rapporto con la natura, possano vivere nel migliore dei mondi possibili. Ma, con la mediazione di un’utopia senza compiacimenti, la commedia porta in scena l’eterna storia del potere e delle distorsioni ad esso congenite.

In scena, insieme a Lombardi e Schiavo, Massimo Verdastro, Silvio Castiglioni, Leonardo Capuano, Marion D’Amburgo, Clara Galante, Ciro Masella, Marta Richeldi e il musicista Alessandro Karlic.

Info e prenotazioni: 059.2032993