Enel Sole gestirà per altri otto anni, secondo convenzione con il Comune di Sassuolo, i 2.360 centri luminosi della rete di pubblica illuminazione cittadina. L’accordo comprende anche una complessa serie di interventi di miglioramento dell’illuminazione cittadina, con l’obiettivo di migliorare il servizio sul territorio comunale, diminuirne i costi di esercizio e valorizzare il rapporto con il cittadino.


E’ stato infatti attivato un processo di ammodernamento della rete di illuminazione pubblica attraverso la completa ricostruzione di oltre 300 punti luce obsoleti e la sostituzione delle lampade degli altri 2000 punti con nuove parabole ad alta efficienza e a basso consumo energetico costituite dal lampade al sodio ad alta pressione al posto delle lampade a vapori di mercurio oggi presenti.

Il costo di questa operazione verrà ripagato in quattro anni dal minor consumo di energia elettrica mentre il livello di illuminazione sulla strada sarà più elevato per effetto della maggior efficienza e potenza luminosa resa dai nuovi proiettori.
La diversa resa luminosa dei nuovi impianti risulterà evidente anche ai passanti.

Enel Sole provvederà alla stesura di un piano regolatore dell’illuminazione comunale (PRIC) che permetterà di programmare gli investimenti dell’amministrazione in maniera organica.

Per facilitare la segnalazione di eventuali guasti, verrà aggiornato e controllato il censimento informatizzato dei punti luce che prevede la applicazione su ogni palo di una targhetta con i dati necessari alla sua individuazione. Il cittadino potrà quindi segnalare al numero verde gratuito dell’URP
comunale 800 218809 o direttamente a Enel Sole al 800 90 10 50 eventuali anomalie di funzionamento del punto luce interessato.

Inoltre ogni mese verrà inviato un rapporto sulla attività di eliminazione delle anomalie che permetterà all’URP comunale di informare i cittadini sull’esito delle segnalazioni.
Attraverso questo nuovo accordo sarà quindi possibile illuminare meglio le strade e le piazze del territorio comunale, migliorare il servizio per i cittadini, ottimizzando i consumi energetici e riducendo i costi per le casse comunali.

Già avviati i lavori di ammodernamento
I lavori sugli impianti di pubblica illuminazione sono già in corso: prevedono la sostituzione di 1800 armature obsolete con armature in classe II adeguate alla legge Regionale, la verniciatura dei pali.
Il rifacimento e la separazione di impianti è invece previsto per 335 centri luminosi con 5.000 mt di scavo per nuove linee, con rifacimento di circa 50 quadri di comando adeguati all’esterno delle cabine elettriche Enel Distribuzione.
Il territorio interessato ai lavori è stato suddiviso in 5 aree, Nord/Ovest, Nord/Est, Sud/Ovest, Sud/Est e la zona fuori dal capoluogo definita, Zona esterna.
Il programma stabiliva un inizio lavori al 15 ottobre e l’ultimazione della sostituzione armature al 30 marzo 2006, mentre il rifacimento degli impianti si concluderà a fine 2006.