Carte geografiche digitali e foto aeree dal satellite al posto delle polverose mappe su carta. E ora a scuola la geografia si studia utilizzando le più moderne tecnologie e Internet. Questa autentica rivoluzione è iniziata alcuni anni fa con la diffusione a livello mondiale della tecnologia Gis (geographic information system), ovvero la gestione informatica dei dati territoriali.


Per far conoscere queste nuove applicazioni si celebra domani in tutto il mondo, il “Gis day”, un’iniziativa promossa dalla National geographic society e da diverse associazioni, tra cui la Società geografica italiana, il mondo accademico e scientifico di diversi paesi.

La Provincia di Modena aderisce al progetto con un seminario in programma mercoledì 16 novembre nella sala del consiglio (Palazzo della Provincia, viale Martiri della libertà 34, dalle 11,30 alle 13) durante il quale sarà presentato un cd rom con cartografia digitale che sarà distribuito a tutte le scuole elementari e medie inferiori modenesi.

“Le nuove tecnologie – sottolinea Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione – oltre a consentire una migliore conoscenza e gestione del territorio, rappresentano una opportunità per la didattica della geografia. Per questo mettiamo a disposizione delle scuole l’esperienza e i più moderni strumenti informatici che abbiamo sviluppato in questi ultimi anni nell’ambito del nostro lavoro”.

Durante l’incontro, al quale partecipano anche Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione e tecnici del settore, sarà presentato anche il sito www.sistemonet.it, il portale geografico modenese gestito dalla Provincia dove è possibile consultare, tra l’altro, la cartografia aerea ad alta risoluzione (è misurabile un oggetto di lunghezza superiore ai 60 centimetri) di tutto il territorio provinciale.

Tra gli altri argomenti che saranno discussi figura anche l’avvio di un concorso tra le scuole per la realizzazione di materiale documentale sul territorio; in palio ci saranno due licenze gratuite del software Esri “Arc view 9.1 education”, per la gestione della cartografia digitale.

Scopo dell’incontro è anche quello di individuare alcuni percorsi formativi con il coinvolgimento della Provincia per promuovere la conoscenza del territorio modenese attraverso le risorse del portale geografico.