”Riflettero’ e andro’ avanti, perche’ questa vicenda avra’ effetti locali ma anche nazionali sul futuro dei Verdi”. Lo ha detto parlando con i giornalisti Antonio Amorosi, l’ assessore alla Casa del Comune di Bologna espulso ieri dai Verdi per il suo appoggio alla Giunta Cofferati in tema di legalita’ e politica ambientale.

Amorosi e’ stato interpellato al momento del suo ingresso in Giunta che questa mattina, a Palazzo d’Accursio, si esprime sul documento sulla legalita’ integrato dal sindaco Sergio Cofferati dopo le proposte e le osservazioni dei vari assessori.


”La scelta di espellere un esponente del partito non ha precedenti tra i Verdi – ha detto ancora Amorosi – e indica una scelta estremista che non ha nulla a che fare con la politica ecologista, e che dimostra invece una strumentalita’ legata solo all’ esigenza di visibilita”’.

L’ assessore ha confermato di non avere intenzione di dimettersi dalla Giunta e di volere ”farsi valere in tutte le sedi” per difendere la sua posizione ”rispetto ad un partito che ha una logica accentratrice e stalinista”.