Consentiranno un risparmio energetico di 792.000 kw/h, con un risparmio annuo per le casse degli enti locali di circa 95.000 euro, e una riduzione di 528 tonnellate annue di anidride carbonica, le 8.800 lampadine a basso consumo e alta efficienza distribuite a 44 comuni dell’Emilia Romagna da Legambiente e Enel grazie all’iniziativa ‘Voler bene all’Italia’, la festa nazionale di ‘Piccola grande Italia’.

Complessivamente, su tutto il territorio italiano, sono state distribuite 200.000 lampadine ai primi 1.000 piccoli comuni iscritti all’iniziativa che si ripetera’ domenica 14 maggio.

Si tratta di lampadine da 15W che sostituiranno quelle tradizionali da 75W, conservando la stessa capacita’ di illuminazione, ma di durata 10 volte superiore e con un consumo cinque volte inferiore; il risparmio di energia elettrica si traduce in una riduzione di emissioni di anidride carbonica e di altri gas a effetto serra.


Legambiente durante la cerimonia ha anche presentato la ‘Carta d’intenti’, un ‘decalogo’ elaborato con i sindaci dei piccoli comuni, con la Regione e con l’Anci, che prevede impegni per la difesa della qualita’ della vita, dell’ambiente, del paesaggio, dell’identita’ e della tradizione locali; azioni per il risparmio idrico, per un uso razionale dell’energia e la produzione da fonti rinnovabili; la riduzione dei rifiuti; lo sviluppo del trasporto pubblico; la difesa della rete distributiva, delle scuole, dei presidi sanitari; la promozione delle attivita’ produttive legate al territorio, della ricerca, dell’innovazione e della diffusione delle comunicazioni; il supporto all’imprenditoria giovanile e all’associazionismo.


Nella provincia di Bologna sono stati premiati i comuni di Fontanelice, Lizzano in Belvedere, Savigno, Borgo Tossignano, Castel di Casio, Camugnano, Dozza, Castiglione dei Pepoli.
Nella provincia di Ferrara Lagosanto e Tresigallo.
A Forli’-Cesena Premilcuore, Tredozio, Dovadola, Montiano, Borghi, Galeata, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone, Sarsina, Civitella di Romagna.
Nella provincia di Modena Montefiorino, Montese, Marano sul Panaro, Zocca, Savignano sul Panaro, Castelvetro di Modena.

Zerba nella provincia di Piacenza e Compiano, Monchio delle Corti, Solignano, Corniglio, Berceto, Lesignano de’ Bagni per la provincia di Parma.
Nella provincia di Ravenna e’ stato premiato il comune di Casola Valsenio;
a Reggio Emilia Collagna, Ligonchio, Busana, Ramiseto, Rolo, Carpineti, Villa Minozzo;
nella provincia di Rimini Montegridolfo, Monte Colombo, Poggio Berni.