Viaggio leggero‘, la rassegna d’arte contemporanea in corso di svolgimento alla chiesa di San Paolo di Modena, propone per questa sera alle ore 21, un incontro con Stefano Romano, uno degli artisti presenti in mostra, che si svolgerà nella sala delle Monache.


Stefano Romano, trentenne napoletano, diplomato all’Accademia di Belle arti di Bergamo e da due anni docente all’Accademia di Belle arti di Tirana, è presente a “Viaggio leggero” con il video “Dancing fingers”. In occasione dell’incontro con il pubblico presenterà il progetto “1.60 insurgent space”, uno spazio di indagine artistica nelle aree urbane che dal 20004 sta curando nella capitale albanese. “1.60 insurgent space” presenta tre mostre ogni mese con tre artisti diversi, allestite per un solo giorno in altrettanti luoghi urbani di Tirana, mostre che interrogano e si interrogano sugli spazi trovati. La conferenza modenese racconterà con un video la genesi del progetto e approfondirà il tema dei lavori “site specific”, degli spazi urbani e della loro gestione, e l’idea di confine.

Viaggio leggero‘, promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Galleria nazionale di Tirana, presenta le opere di undici giovani artisti provenienti da Italia, Albania, Romania e Repubblica Ceca. Con video, fotografie, installazioni, sculture, dipinti realizzati utilizzando tecniche semplici in modo innovativo e materiali di uso quotidiano a bassissimo costo, gli artisti affrontano il tema della conoscenza e dell’integrazione delle rispettive realtà artistiche e sociali.

“La scelta dei lavori – spiega Julia Draganovic, curatrice della mostra – ha privilegiato autori che trasformano le situazioni pesanti in cui vivono in opere critiche ma non pessimistiche, che trasmettono anzi una certa allegria e, appunto, leggerezza”.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta fino all’8 gennaio con i seguenti orari: il martedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 19,30; il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.