Incrementare l’efficienza energetica, il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili per favorire lo sviluppo sostenibile in ambito locale. Il tutto con un lavoro di partnership tra regioni europee per favorire lo scambio di informazioni e lo sviluppo di buone pratiche.

Sono questi in sintesi gli obiettivi di ‘enercy´regio‘, il programma di azione europeo nell´ambito di Interreg III C RFO, aperto dal 24 ottobre al 16 dicembre 2005 per le imprese pubbliche e private che intendono inviare le proprie proposte.

A disposizione per i partner della regione Emilia-Romagna ci sono 470mila euro distribuiti sui quattro filoni del programma previsti dal bando.
Il primo, Politica energetica locale, prevede la creazione di network europei e regionali per favorire lo scambio di esperienze tra amministrazioni locali attraverso l’utilizzo di piattaforme internet, l’organizzazione di workshop e lo sviluppo di strumenti di lavoro.
Il secondo filone, Imprenditoria e occupazione locale, si propone di delineare schemi di intervento per la riduzione dei costi energetici e di promuovere azioni di protezione ambientale a favore delle piccole e medie imprese. Questo bando si concentra sul tema dell’innovazione.

Il terzo, Azioni amministrative, è focalizzato su proposte di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici ed in particolare su sperimentazione di modelli innovativi di gestione energetica, realizzazione di audit energetici finalizzati alla certificazione, sviluppo delle misure di risparmio energetico sia per gli edifici che per la pianificazione urbanistica.
L’ultimo, Giovani, riguarda in particolare la sperimentazione di azioni di formazione, e sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nelle scuole.

Come partecipare
A questo secondo invito a presentare proposte, possono partecipare autorità locali e regionali, agenzie regionali, camere di commercio, associazioni imprenditoriali, organizzazioni no-profit, università, centri di ricerca e organizzazioni private con sede in regione, solo se in partnership con organizzazioni appartenenti alle altre regioni europee coinvolte nel programma.
Per la ricerca dei partner si può utilizzare il Forum di ricerca on-line del sito Enercy’regio o rivolgersi ad Aster che assiste la Regione Emilia-Romagna nella gestione del programma: tel. 051-6398099, fax 051-6398131, e-mail.