Allargare il confronto in ambito istituzionale sui temi della promozione e del sostegno per lo sviluppo di una cultura dell’infanzia in Italia: e’ questo l’obiettivo con cui Telefono Azzurro si presenta al COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese che si e’ aperto oggi a Bologna.


Telefono Azzurro Onlus, da 18 anni impegnato nella tutela e nell’assistenza di minori oggetto di maltrattamenti e nella promozione di una cultura dell’infanzia, ha come obiettivo la costruzione di una societa’ civile che rispetti i bambini.
In linea con questa filosofia l’Associazione presentera’ a COM-PA il “114” Emergenza Infanzia, un numero di emergenza, accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24, che interviene in tutte le situazioni in cui la salute psico-fisica di bambini e adolescenti e’ in pericolo o a rischio trauma. Il servizio e’ promosso dai Ministeri delle Comunicazioni, del Lavoro e delle Politiche Sociali, e per le Pari Opportunita’ e affidato in gestione a Telefono Azzurro che, grazie al sostegno di Telecom Italia all’interno di Progetto Italia, si e’ assunto l’impegno di estendere il Servizio a tutto il territorio nazionale entro il 2005. Ad oggi il numero di emergenza 114 e’ attivo in Lombardia, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte.

Inoltre Telefono Azzurro illustrera’ al Salone anche le attivita’ delle tre strutture di intervento: Centro di accoglienza, diagnosi e cura (Tetto Azzurro), che eroga servizi di trattamento individuale e familiare, di pronta accoglienza residenziale e di consulenza legale per gli operatori dei servizi; il Team Emergenza, equipe di psicologi a supporto degli operatori; il Centro di Pronta accoglienza che ospita bambini allontanati dalla famiglia. Telefono Azzurro e’ presente anche all’interno di alcuni tra i piu’ importanti carceri italiani, per gestire ludoteche e asili nido. La consolidata sinergia tra Telefono Azzurro e le istituzioni e’ confermata anche dal prezioso contributo dei giovani del Servizio Civile Nazionale che, ogni anno, numerosi, impegnano il proprio tempo, insieme agli operatori dell’Associazione, nello studio e nella elaborazione di progetti di intervento.