‘Striscia la notizia’ ha regalato un fez al sindaco di Bologna Sergio Cofferati durante l’incursione che la troupe con Giampaolo Fabrizio, nei panni di Bruno Vespa, per una puntata di ‘Porta a porta on the road’, ha compiuto sotto l’ufficio del sindaco, all’uscita della seduta di giunta in cui si e’ discusso il documento sulla legalita’.


Il finto Bruno Vespa, che prima ha chiamato Cofferati ‘podesta’ di Bologna, gli ha chiesto ”cosa si prova ad essere un sindaco fascista”.

”Hai progetti per il futuro – ha continuato Fabrizio-Vespa – qualche deportazione di studente? Olio di ricino? Storace ne ha portati 20mila litri”. Quindi ha regalato un fez al sindaco, dicendo che glielo mandava il suo predecessore Giorgio Guazzaloca, ”cosi’ che a Bologna tutti sappiano cosa ti sei messo in testa”.


Cofferati si e’ prestato al gioco, invitando l’inviato di Striscia a ritornare a Bologna (”citta’ tollerante”) e chiedendogli di salutare il creatore del programma Antonio Ricci.

Fra le definizioni usate dal conduttore del collegamento quella di ‘sindaco ruspante’, con evidente riferimento agli sgomberi ed alle demolizioni di baracche dei clandestini del Lungoreno dei giorni scorsi compiute con l’ utilizzo di una ruspa.