I contapassaggi posizionati agli ingressi di Skipass, hanno rischiato di andare in tilt a causa della folla straripante che è entrata ininterrottamente per tutta la giornata.

Non sono ancora disponibili i dati sull’affluenza, ma si pensa che nella giornata con ingresso gratuito, si sia superato ogni record precedente, dopo gli oltre sessantamila ingressi registrati tra sabato e domenica. Del resto il programma prevedeva diversi appuntamenti di grande richiamo a partire dall’annunciata presenza di tantissimi campioni di ieri di oggi e di domani. L’apertura dei cancelli nel primo pomeriggio è stata preceduta diverse iniziative istituzionali che la FISI (l’autentica protagonista della giornata), ha messo in calendario.

La presentazione della Carving Cup, circuito internazionale giunto ormai alla sua settima edizione, è stata la prima “fatica” dei rappresentanti della comunicazione, che per tutta la giornata si sono spostati tra le varie sale di Skipass, rincorrendo le varie conferenze stampa. E’ stata quindi la volta del Presidente della FISI, Gaetano Coppi che ha presentato le squadre nazionali che disputeranno la Coppa del Mondo e parteciperanno alle Olimpiadi di Torino 2006. Sul piazzale esterno, accanto alla rampa dove gli snowboarder compiono evoluzioni da brivido sul manto di neve, il truck della FILA, FISI ed ALFA ROMEO ha ospitato gli atleti azzurri, che indossavano le divise che sfoggeranno alle Olimpiadi di Torino, e dove hanno ritirato le chiavi delle fiammanti auto con stilizzato il profilo di uno sciatore sulla fiancata. E’ stata quindi la volta di Giorgio Rocca, il nostro miglior slalomista che ha parlato della sua preparazione in Argentina (due mesi in estate) e dell’obiettivo scontato di una medaglia “pesante” a Sestrière. Rocca, che è in attesa di divenire padre, ha già conquistato tre medaglie di bronzo ai mondiali di sci. Bagno di folla per gli atleti del calcio (Luca Bucci del Parma), della pallavolo (Giani, Mastrangelo, Felipe del Cimone Volley Modena) immortalati dai fotografi insieme a Tomba alle sorelle Fanchini e a Denise Carbon.

In serata la Festa della FISI e degli azzurri con la premiazione di tutti gli atleti e la proclamazione dell’atleta dell’anno. L’ambito premio che ogni anno la FISI assegna al campione che più di ogni altro si è distinto per le prestazioni agonistiche, è stato assegnato per la scorsa stagione a Pietro Piller Cottrer, vincitore di un entusiasmante oro ai mondiali di fondo di Oberstdorf.

La giornata dell’appennino tosco emiliano, ha dispensato prodotti tipici e vino a tutti i visitatori: dalle tigelle del mitico Pelloni di Sestola, alla piada degli infaticabili animatori dello sci club Alfonsine, che hanno allestito anche il buffet per la stampa, e consegnato a Giorgio Rocca un ricordo “romagnolo”, augurandogli nel contempo un grande successo a Sestrière.