Sono iniziate le visite di milioni di italiani ai cimiteri e ai camposanti delle grandi città e dei piccoli paesi. Solo nelle giornate dell’1 e del 2 di novembre saranno oltre 10 milioni gli italiani che si recheranno nei grandi Cimiteri e Certose. Secondo Telefono Blu a Bologna 180 mila e più in generale in Emilia Romagna oltre 1 milione .

E si tratta di un vero business: circa 180 milioni di euro (+5% rispetto lo scorso anno ) con una media di 13 euro per famiglia per i fiori e accessori con prezzi che variano da nord a sud.



Un dato interessante sono bambini e adolescenti in visita ai cimiteri: almeno 1 su 4 contro 1 su 9 di soli tre anni fa. Portano disegni, pupazzetti, peluche.



Sos consumatori Telefono Blu da alcuni consigli:


– Controllare il prezzo dei fiori su piu’ banchi e negozi di vendita

– Scegliere “crisantemi” e fiori che abbiano una durata oltre la settimana

– Scegliere possibilmente gli orari meno affollati

– Fare molta attenzione alla borsetta agli oggetti in genere e a chi vi segue, perché purtroppo vi sono non pochi borseggiatori e ladri

– Controllare con attenzione la chiusura delle auto nei parcheggi: anche qui potreste avere sorprese

– Pulite bene la tomba, le lapidi e quant’altro senza lasciare alcun rifiuto

– Infine portate anche i bambini, spiegategli cosa sono i cimiteri, le certose, fategli vedere anche i tanti capolavori che in essi sono contenuti. Il camposanto non deve essere necessariamente un luogo di tristezza.