Al Com-Pa 2005, il salone della Pubblica Amministrazione che si tiene la prossima settimana a Bologna, il Ministero dell’ Istruzione, Universita’ e Ricerca apre le porte al dibattito istituzionale sul ruolo della comunicazione pubblica e fa sfilare la sua community di riferimento.

Oltre 450 comunicatori tra rappresentanti centrali e territoriali del Ministero, dopo aver seguito un corso di formazione sulla comunicazione coordinato da Mario Morcellini, Preside della facolta’ di Scienze della Comunicazione dell’Universita’ di Roma ‘La Sapienza’, si riuniranno per la prima volta nel capoluogo emiliano.

”La comunicazione per il sistema educativo – ha spiegato Luigi Catalano, direttore generale per la comunicazione del Ministero – gode di un grande privilegio che e’ anche una grande difficolta’: l’uno e’ quello di muoversi in mare aperto e con una grande profondita’ sotto la superficie, l’altra e’ quella di adeguare gli strumenti comunicativi a un cosi’ elevato livello di complessita’. Ed e’ a questa sfida che oggi vogliamo rispondere”.


L’appuntamento clou del Primo incontro nazionale dei comunicatori Miur, venerdi’ 4 novembre, sara’ un convegno su ‘Istruzione, Universita’, Ricerca: la comunicazione come risorsa’. Tra i vari interventi previsti, quelli di Pier Ugo Calzolai, rettore dell’universita’ di Bologna; Maurizio Beretta, direttore generale di Confindustria; Franca Faccioli, docente di Teoria e tecnica della Comunicazione Pubblica all’Universita’ di Roma ‘La Sapienza’. Le conclusioni saranno dello stesso Morcellini, presidente della Conferenza dei Presidi di Scienze della Comunicazione.


Tra le novita’, anche il portale Miur che presentera’ una nuova veste, a cominciare proprio dalla voce Istruzione cliccabile da www.miur.it. Il sito e’ fruibile anche dalle categorie svantaggiate e avra’, a breve, tre dimensioni di accesso: navigazione per categorie di argomenti, accessi personalizzati secondo le tipologie di utente e azioni delle direzioni generali.