In occasione dell’ultima domenica di ottobre, terminano domenica prossima anche gli ‘Incontri con l’Autore‘ organizzati dal Comune di Sassuolo in collaborazione con Lapam Federimpresa, Sat, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Crv e con il coordinamento del giornalista modenese Roberto Armenia.

Dopo le migliaia di persone che per quattro domeniche hanno riempito il Teatro Carani di Sassuolo, domenica alle ore 11 sempre al Carani, si chiuderà in Bellezza: il popolare giornalista – conduttore televisivo Alberto Angela che presenterà inedite diapositive aventi come tema portante l’acqua nelle comunità; con un particolare riferimento al progetto di “Fratel Argese” in Kenia.
Il coinvolgimento del Comune di Sassuolo nell’associazione “Kumbe” ha
coinciso con un viaggio in Kenya e in particolare nelle missioni sostenute in Kenia.
La costante presenza in eventi pubblici, ha fatto conoscere “kumbe” alla cittadinanza e molte persone si sono sentite coinvolte nel progetto. Sono, così, iniziati viaggi di conoscenza, scambi reciproci, microprogetti di sviluppo fino ad arrivare a oggi.
Il progetto di fratel argese, la cui importanza è stata messa in evidenza anche da quark, oggi trova una giusta collocazione in questo evento e in questa città che è stata tanto vicina sia a “kumbe” sia, e per conseguenza, ad Argese. Il regista Rai Michelangelo Pepe, che accompagnerà Alberto Angela nell’appuntamento del Carani, domenica 30 ottobre alle ore 11, darà al pubblico la possibilità di vedere un filmato, in anteprima, che racconta proprio il lavoro fatto in Kenia dall’associazione sassolese e che sarà oggetto di una puntata di Quark a ridosso delle festività natalizie.

Alberto Angela, figlio d’arte, nasce a Parigi nel 1962. Laureato in scienze naturali all’Università La Sapienza di Roma, ha arricchito la sua formazione accademica con il “Baccalaureato francese”, con master e corsi di specializzazione presso importanti Università americane come Harvard, la Columbia, l’Università di Los Angeles. Ha svolto varie attività di ricerca sul campo, partecipando, fra l’altro, ad alcune spedizioni internazionali sugli antenati degli uomini in Zaire, Tanzania, nel Sultanato dell’Oman, in Mongolia, nel Deserto del Gobi, alla ricerca dei resti dei dinosauri e di mammiferi primitivi. E’ membro del Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia, è uno dei massimi studiosi e conoscitori dei musei scientifici. Con il padre Piero ha scritto dieci volumi di divulgazione scientifica, ha ideato, scritto, condotto ed è stato inviato speciale per programmi televisivi come “Albatros” (per la televisione svizzera poi ripreso dal Telemontecarlo nel 1992) e, assieme al padre Piero, di programmi di successo (che la Rai ha venduto ad oltre 40 paesi del Mondo) come Quark, SuperQuark, Il Pianeta dei Dinosauri, La Macchina Meravigliosa, Viaggio nel Cosmo, Passaggio a Nord – Ovest, Ulisse.