Modena città d’arte e lo sport modenese saranno protagonisti alla maratona di New York che si corre il 6 novembre. Le Province di Modena e Bologna, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, l’Unione Città d’arte, Enit e Apt servizi, organizzano a New York dal 3 al 7 novembre una serie di iniziative promozionali dedicate allo sport e al turismo regionali.


“Il nostro obiettivo – spiegano Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena e Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – è quello di valorizzare le tradizioni sportive e il circuito regionale delle maratone, a partire dalla Maratona di Carpi, e di promuovere il turismo e la cultura del nostro territorio nei confronti di una platea di operatori specializzati e di sportivi di tutto il mondo”.

Il programma delle iniziative prende il via il 3 novembre con un incontro nello show room della Ferrari a New York al quale partecipano operatori turistici dell’Emilia Romagna, tra questi anche Modenatur, che presenteranno a tour operator americani e alla stampa le proposte più interessanti sulle città d’arte, con uno spazio particolare dedicato a Modena Terra di motori.

Il 4 novembre è prevista con l’inaugurazione di uno stand regionale allo Jacob Javits convention center, il centro operativo della maratona dove, tra l’altro, sono previste le operazioni di iscrizione dei 35 mila atleti previsti, di questi 76 modenesi. All’interno della struttura saranno allestiti due pannelli informativi con immagini e appuntamenti dedicati al podismo e al golf, i pacchetti turistici dei soci privati dell’Unione di prodotto Città d’arte legati a sport, arte, enogastronomia, Appennino e alle terme; sarà proiettato anche un dvd sul turismo regionale. Sono stati prodotti per l’occasione materiale promo-commerciale, gadget, una maglietta e un modellino di un’auto Ferrari da distribuire agli operatori.

In programma anche incontri promozionali con operatori turistici americani e con la comunità italoamericana, in particolare quella emiliano romagnola, organizzati dall’Enit. Alle iniziative partecipa anche una delegazione istituzionale regionale composta, oltre che da Vaccari, da Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Marco Strada, assessore allo Sport della Provincia di Bologna, Luca Gozzoli e Antonella Orlandi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio provinciale di Modena.