Un tocco diverso al Festival del gusto. Merito degli attori diversamente abili dei Cantieri teatrali Cicabum che questo pomeriggio, alle 17, nella Sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei (piazzale S. Agostino), porteranno in scena l’anteprima dello spettacolo ‘Don Chisciotte… in che senso?‘.

E’ un’iniziativa a cura dell’assessorato alle Politiche sociali e per l’Integrazione del Comune di Modena, dell’Associazione Cantieri Teatrali, dell’Azienda Usl di Modena e della Scuola alberghiera IAL di Serramazzoni. L’ingresso è a offerta libera.

In scena quattro attori, due dei quali diversamente abili: guidato dagli occhi di Don Chisciotte, il gruppo presenta una personale lettura delle avventure del personaggio di Cervantes, giocata su ambiguità, controsensi comici, ingenuità e poesia. Altri due attori disabili condurranno i Fuori scena, giochi teatrali per guidare lo spettatore tra emozioni tattili, sonore e visive, e ribadire che il teatro è il luogo dove tutto può accadere.

L’Associazione culturale Cantieri teatrali Cicabùm è nata un anno fa dall’esperienza di alcuni dei soci fondatori nel progetto Teatro e handicap, promosso da Comune di Modena e Azienda Usl, che in otto anni ha coinvolto istituzioni, volontari, operatori sociali e scuole in spettacoli e seminari di formazione. L’associazione realizza eventi teatrali, attività formative e artistiche rivolte a persone svantaggiate e no.

Lo spettacolo di oggi, diretto da Sara Di Fabrizio con la supervisione di Pino L’Abbadessa, vedrà in scena Alberto Bononcini, Luca Botti, Sara Di Fabrizio e Florinda Miceli; i Fuori scena saranno condotti da Barbara Zoboli e Luca Torricelli. Costumi e oggetti sono di Licia Maffei che ha coordinato lo spettacolo insieme a Roberta Maggiolo. Il tecnico audio è Marco Turano, le riprese video sono di Cristina Mazza e le fotografie dello studio Il Grandangolo. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Anffas Modena.

Per informazioni: Associazione Cicabùm, tel. 059 683548.